Ri…tratti. Il Buio e la Luce.

Un insieme speciale di pittura e fotografia è l’oggetto e il motivo della esposizione che due importanti artisti sestesi hanno organizzato da Sabato 28 Giugno a Domenica 13 Luglio 2014 presso la Casa Sant’Angelo di Sesto Calende, all’Abbazia.

Il tema dominante della mostra, “IL BUIO E LA LUCE” si articola in varie espressioni artistiche ove il disegno astratto dell’Antonelli ( …TRATTI) su fondo nero diviene evanescente in un contesto di oscurità che ben lo evidenzia.

La sapiente arte fotografica del Negri coglie l’occasione per lo studio di una sequenza di ritratti e di espressioni, spontanee o ricercate, di gente comune e di celebrità (RI…tratti), rielaborate in bianco e nero col tocco artistico che la contraddistingue.

Le due espressioni artistiche, pur partendo da metodologie tecniche diverse, si integrano e si valorizzano reciprocamente.

Dei due artisti sestesi già si è parlato su questo blog in altre occasioni artistiche. Riprendiamo qui un breve flash di presentazione.

 

Eligio Antonelli e Gaetano Negri

Eligio Antonelli e Gaetano Negri

 

Eligio Antonelli , nato a Foligno nel 1948, nel 1973 si trasferisce a Sesto Calende dove ancora oggi vive e lavora svolgendo le sue attività artistiche e personali e di collaborazione con lo Spazio Cesare da Sesto.

Si avvicina alla pittura come autodidatta. Dal 1975 al 1980 frequenta i corsi di pittura del Maestro Bernardo Tapellini dal quale apprende la tecnica di pittura ad olio applicata a lavori di impostazione post-impressionista.

In seguito partecipa all’attività artistico-creativa della “Cascina S. Vitale” di Osmate, dal 1986 al 1988, seguendo un percorso di ricerca personale, approfondisce lo studio dell’affresco sotto la guida del Maestro Francesco Fedeli, il quale influenzerà anche la sua ricerca materica, che nelle esperienze dell’artista, si evolve nell’assemblaggio di materiali eterogenei e di objèts-trouvès.

La sua attività espositiva ha inizio nel 1987 con mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

 

Gaetano Negri è una istituzione di Sesto Calende.

Appassionato di storia locale, Gaetano Negri, fotografo con la passione della storia sportiva, da anni sta raccogliendo tra i suoi concittadini fotografie ed altri documenti sui “sestesi” del passato, un passato neanche troppo remoto ma in molti casi dimenticato.

Più volte ed in varie occasioni con le sue fotografie, a volte rielaborate con arte, ha emozionato i suoi concittadini ed ha fatto rivivere momenti del passato in cui molti si sono ritrovati e compiaciuti.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento