RadioKitchen.

Parliamo di…
#FoodVibes: vibrazioni culinarie. Questo il messaggio di RadioKitchen, la nuova realtà presente a Sesto Calende: una location segreta, uno spazio dove incontrarsi per cucinare insieme le ricette della vastissima tradizione regionale italiana, in un’atmosfera rilassata e conviviale, dove tutti partecipano e condividono esperienze e conoscenze davanti ad un buon piatto e ad un bicchiere di buon vino.

Cos’è RadioKitchen
Ma non chiamatela Scuola di Cucina: RadioKitchen è un progetto culturale, nato con l’intento di promuovere l’eredità enogastronomica italiana e la riscoperta dei piatti della tradizione.

Piatti semplici, ma carichi di memorie e sapori antichi.

La marcia in più? Proporre corsi e incontri in cui la lingua parlata è l’inglese, per permettere a tutti, visitatori, expat, ma anche a chi vuole praticare un pò la lingua, di ritrovarsi attorno ad una tavolo e passare una serata a curiosare tra ricette e metodi, e perchè no, di fare nuove amicizie.

Vengono proposti principalmente menù con piatti tipici conosciuti all’estero, ma non mancano eventi particolari, come per esempio la cena senza glutine o vegetariana.

Tutto per ricordarci che la cucina italiana è talmente varia e vasta che può soddisfare le esigenze di tutti senza sforzo.

Come è nata l’idea
Un viaggio in luoghi lontanissimi, una corso di cucina esotica regalato per Natale e fatto quasi per gioco, la sorpresa di una giornata bellissima e divertente passata a spadellare, assaggiare, e chiacchierare attorno al tavolo con nuovi amici da tutto il Mondo.

Da qui l’idea: perchè non rifarlo a casa nostra, con lo stesso spirito e lo stesso format, ma con piatti della tradizione italiana? Quanti visitatori abbiamo sentito dire: “Ah! Quanto mi piace la carbonara, ma come si fa?

Come funziona
Ad ogni evento viene proposto un menù completo con un primo piatto, un secondo, un contorno e un dolce.

Ad ogni partecipante viene fornito di tutto il necessario per cucinare: ingredienti, grembiule, tagliere, coltelli, pentole, padelle e strumenti vari, oltre che il ricettario della serata.

Di ogni piatto si parla un pò della storia, degli ingredienti, e poi si passa all’azione entrando nel vivo della serata: viene spiegato e mostrato come procedere nella preparazione e i partecipanti eseguono le varie fasi  usando i propri ingredienti e strumenti, tagliando, affettando, cuocendo e impiattando.

Ognuno prepara la propria porzione individuale quando possibile.

Ogni pietanza viene consumata subito appena pronta, sedendosi tutti insieme alla tavola apparecchiata per l’occasione, prima di passare alla successiva.

Per ogni piatto, viene consigliato un vino da abbinare seguendo i suggerimenti di un amico sommelier.

Si finisce con la pancia piena, una bella esperienza da raccontare, e tante ricette da riprovare a casa.

Ogni evento prevede il contributo di ogni partecipante per l’acquisto degli ingredienti e il costo del corso.

 

Lia Cuciniera per Passione

Lia Cuciniera per Passione

 

Chi c’è dietro
Lia, matematica di formazione, cuciniera per passione, animatrice delle serate, diplomata alla storica scuola di cucina milanese Altopalato: è lei che guida gli ospiti passo passo nel viaggio dei sapori, tra mattarelli e fornelli.

Marco, ingegnere e mente creativa, fotografo ufficiale, assaggiatore e sostenitore: se non ci fosse bisognerebbe invertarlo!

Curiosi?
Le date e i relativi menu dei corsi di cucina vengono regolarmente pubblicati sulla pagina Facebook di RadioKitchen,  www.facebook.com/radiokitchen.it .

Maggiori informazioni e prenotazioni di possono ottenere tramite la pagina o scrivendo a info@radiokitchen.it

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento