PERCHE’ IL COMMERCIO EQUOSOLIDALE?
Sabato 17 Ottobre 2015, alle ore 16,15 nella Sala Comunale Varalli di Sesto Calende, cercheremo di capire perché scegliere un prodotto del Commercio Equo Solidale non sia un atto di carità, bensì di giustizia, in quanto garantisce una retribuzione dignitosa del lavoro a contadini dei paesi poveri, altrimenti sfruttati da un sistema economico malato e iniquo.
Ci aiuterà Paolo Sormani , volontario dell’associazione e bottega “Variopinto” di Limbiate, con esperienza diretta in Ruanda.
Oltre a raccontarci della situazione attuale del Ruanda, ci parlerà del bisogno di un’economia solidale per ridare dignità e garantire una vita accettabile a tante famiglie lontane.
Rifletteremo sul significato di prezzo equo e sul perché diciamo che questi prodotti sono buoni per chi li produce, e buoni per chi li compra.
Si tratta infatti di prodotti di qualità, selezionati con cura, coltivati nel rispetto dell’ambiente, quindi un commercio sostenibile, oltre che solidale.
E’ un contributo doveroso di ognuno di noi , per contrastare, come lo descrive Papa Francesco nella sua enciclica Laudato sii “l’attuale sistema mondiale, in cui prevalgono una speculazione e una ricerca della rendita finanziaria che tendono ad ignorare ogni contesto e gli effetti sulla dignità umana e sull’ambiente.”