Open Day Asilo Nido Comunale.

Non è stato sempre così. Anni fa non esistevano gli Asili Nido.

I Piccoli fino ai tre anni dovevano trovare una Mamma o una Nonna disponibili per accudirli, e ciò ovviamente costituiva un impedimento alla eventuale ricerca di un lavoro da parte delle donne.

Dal 1980 però anche a Sesto Calende opera l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, che ha fatto da traino alle successive iniziative private.

Oggi operano nella nostra Città, oltre a quello comunale, micronidi privati ben organizzati, quali “Il Pulcino”, “I Primi Passi”, oltre ad alcuni “nidi famiglia” di tipo domiciliare.

L’eccellenza e l’importanza del Nido Comunale è però fuori discussione.

 

l'Asilo Nido Comunale

l’Asilo Nido Comunale

 

Il modo di vivere delle donne è cambiato, lasciando maggiore libertà individuale.

Ma cosa è un Asilo Nido? Si tratta di un servizio di tipo diurno, pubblico o privato, che gestisce con personale qualificato i piccoli dai tre mesi ai tre anni, con finalità educative e sociali.

Collabora con le famiglie alla crescita e formazione dei minori, nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. Svolge anche servizio di mensa e riposo.

Per far meglio conoscere l’ambiente e le attività ove i piccoli crescono socializzando con gli altri bambini, l’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” organizza un “OPEN DAY”, apre cioè le porte a tutti i cittadini.

Il personale sarà lieto di mostrare la struttura e le attrezzature ed a fornire ogni tipo di informazione sui servizi offerti.  Quando e dove?

SABATO 14 MARZO 2015
dalle ore 14,30 alle 18,00
in via San Siro Località Abbazia di Sesto Calende

L’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” è aperto dal Maggio 1980.

È un servizio socio educativo che accoglie bambini da 3 mesi a 3 anni, offrendo la possibilità di sperimentare, conoscere e socializzare in un ambiente in continua evoluzione, per meglio rispondere alle esigenze dei piccoli e delle loro famiglie.

I bambini frequentanti sono suddivisi in 3 gruppi secondo le età:

– gruppo lattanti, dai 3 ai 12 mesi,
– gruppo piccoli, dai 13 al 20 mesi,
– gruppo grandi, dai 21 ai 36 mesi.

Il personale educativo è composto da 8 educatrici e un’assistente. Mentre il personale di servizio comprende una cuoca, una aiuto cuoca e un’addetta ai servizi.

L’Asilo Nido è aperto indicativamente dal 1° Settembre al 31 Luglio con pause concordate in sede di comitato di gestione per le festività natalizie, pasquali e infrasettimanali.

L’orario di apertura è dalle 7.30 alle 16.15, con entrata flessibile tra le 7.30 e le 9.30 e uscita entro le 16.15. Dalle 16.15 alle 17.45 possono usufruire gratuitamente del servizio solo i bambini per i quali è stata inoltrata regolare richiesta presentando la certificazione lavorativa di entrambi i genitori.

Le iscrizioni si ricevono tutto l’anno presso l’Ufficio Servizi Sociali e Educativi del Comune.

Sulla base delle domande pervenute viene trimestralmente aggiornata una specifica graduatoria a cui riferirsi per i successivi inserimenti che avvengono prevalentemente dal mese di Settembre al mese di Novembre.

La coordinatrice è a disposizione tutti i giorni in sede, previo appuntamento, dalle 14 alle 15 per ulteriori informazioni.

Inoltre, tutti gli anni, il secondo sabato di marzo, è previsto l’Open Day dell’Asilo Nido per i genitori interessati a visitare la strutture e a conoscere meglio i progetti e le iniziative in programma.

Vari sono infatti i progetti educativi sperimentati,  che hanno riscosso un ampio interesse, e che le educatrici sapranno illustrarvi dettagliatamente.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento