Il FOTOCINEVIDEOCLUB VERBANO Venerdì 23 Ottobre 2015 alle 21,15 in Sala Elso Varalli, presso Palazzo Comunale, Piazza Mazzini Sesto Calende, organizza l’evento: OMAGGIO A MODIGLIANI di Cristina Moregola
Il Fotocineclub Verbano di Sesto Calende presenterà una serata dedicata all’arte.
Cristina Moregola, relatrice dell’incontro, racconterà vita e arte di Amedeo Modigliani, livornese di nascita ma vissuto a Parigi dal 1906 al 1920 e considerato tra i più grandi e indiscussi protagonisti nel panorama delle avanguardie artistiche del Novecento.
A partire dalla formazione giovanile alla scuola dei macchiaioli, passando per i viaggi nelle principali città d’arte italiane, ricordando nel contempo l’ambiente artistico italiano e parigino tra fine ‘800 e inizio ‘900, l’incontro metterà in luce l’ideale artistico di Amedeo Modigliani e il suo legame tanto con i movimenti d’avanguardia quanto quello con i maestri del Trecento e del Quattrocento.
Moderna e classica nello stesso tempo, l’arte di Modigliani è arrivata fino a noi mantenendo intatta la sua forza evocatrice della profondità dell’animo umano.
Note biografiche dell’ospite:
Cristina Moregola inizia la sua attività professionale presso la Fondazione Bandera per l’Arte di Busto Arsizio (VA) dove, dopo i primi anni di esperienza all’interno della sezione didattica, si occupa della gestione l’ufficio mostre e dell’ufficio stampa.
Ha collaborato con l’associazione B.A. Film Factory curando mostre di cinematografia e rassegne di video arte oltre che con mansioni di addetta stampa per la comunicazione degli eventi cinematografici promossi dal Busto Arsizio Film Festival.
Dal 2011 la sua attività si rivolge principalmente all’organizzazione e curatela di eventi culturali, mostre d’arte e di fotografia per enti pubblici e privati.
In qualità di volontaria ha fatto parte della Commissione Cultura della Pinacoteca Villa Soranzo di Varallo Pombia (No), una piccola realtà culturale che nel corso degli anni ha ospitato nei suoi spazi importanti nomi del panorama artistico contemporaneo.
Dal 2014 è titolare di una galleria d’arte con sede in Busto Arsizio (Va)