Nuove sale al Museo Civico!

Sabato 28 settembre, alle ore 11,30, si terrà l’inaugurazione delle nuove sale del Museo Civico Archeologico di Sesto Calende. Un evento atteso da tempo che permetterà a tutti i cittadini e ai visitatori di godere di nuovi e moderni spazi espositivi all’interno del restaurato Palazzo Comunale.

Ne abbiamo parlato con il Dottor Mauro Squarzanti, Curatore Onorario del Museo.

Le nuove sale del soppalco saranno due; la prima, più didattica, è dedicata agli abitati della Cultura di Golasecca. La seconda ospiterà una suggestiva ricostruzione ambientale riferita all’Alto Medioevo sestese riferito all’area di San Donato-San Vincenzo.

Qui verrà esposto per la prima volta l’Evangelario di San Donato.

Altro reperto di spicco è la pietra di fondazione della chiesa di San Bernardino trovata nel 1959 negli scavi di Piazza Garibaldi.

 

Nella sala sottostante invece è esposta la Necropoli Moncenisio (Via Carera) scavata nel 1995 e che presenta reperti di sepolture risalenti al VIII e VII secolo a.C. con sei nuovi corredi funerari.
Di grande interesse la sezione dedicata agli ipovedenti con la ricostruzione tattile di due corredi tombali, mentre un angolo video proporrà ai visitatori un filmato che girerà in loop sulla Cultura di Golasecca.

 

Nell’ambito dell’inaugurazione delle nuove sale museali l’Assessorato alla Cultura con la Soprintendenza ai beni Archeologici della Regione Lombardia ha predisposto l’evento “Weekend al Museo” nei giorni di sabato 28 e domenica 29 con diversi eventi: visite guidate ludico-didattiche “i minerali raccontano la Storia” per ragazzi e adulti con il geologo Cristiano Nericcio, e l’accattivante spettacolo teatrale sabato alle ore 10 (prima dell’inaugurazione ufficiale) in Sala Consiliare “Pierino al mercato di Luino” a cura del laboratorio teatrale condotto da Chicco Colombo.

Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito.
pierino

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in In Primo Piano

Lascia un commento