Manzoni a Sesto Calende.

Manzoni a Sesto Calende

La musica, i luoghi, «I Promessi Sposi»

 

Dopo il successo di «Dante a Sesto Calende: la musica, i luoghi, la Commedia» nel 2013, l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Sesto Calende proseguono l’itinerario attraverso i classici della letteratura italiana, i grandi della musica e, insieme, attraverso i luoghi più belli e suggestivi della città lombarda: e più riconoscibilmente lombardo è l’appuntamento di quest’anno con i manzoniani «Promessi Sposi», articolato in due spettacoli e ancora ideato da Paolo Zoboli per la parte letteraria e da Marco Giani per la parte musicale.

Il primo spettacolo (Domenica 4 Maggio 2014, alle ore 18) sarà ambientato sulla Riva del Lago, al Parco Europa della frazione Sant’Anna, e riguarderà la prima parte del romanzo, quella che si svolge nel paese di Renzo e Lucia: ecco allora, dopo il preludio celeberrimo («Quel ramo del lago di Como…»), i momenti salienti dell’incontro di Don Abbondio con i bravi e del tentativo di matrimonio a sorpresa («la notte degl’imbrogli») e, a intensissima e lirica conclusione, l’«Addio, monti…» di Lucia.

Il secondo spettacolo (Domenica 18 Maggio 2014, ore 18) troverà invece una ambientazione ideale nel quadro suggestivo della frazione di Oriano, sul sagrato della piccola e antica chiesa di Sant’Antonio Abate, e proporrà inizialmente due dei momenti più drammatici dei capitoli successivi – la notte dell’innominato e il sogno di Don Rodrigo – per poi toccare i toni mesti e insieme luminosi dell’addio di Padre Cristoforo ai due promessi («Amatevi come compagni di viaggio…») e per rasserenarsi infine nel «sugo di tutta la storia», il finale del romanzo.

Le letture di Paolo Zoboli saranno intervallate e tessute, nel primo spettacolo, dall’European Soloist Quartet di Roberto Lucano, che proporrà quartetti di Tchaikovsky, Mozart e Bach; nel secondo, dal clarinetto di Marco Giani e dal Quartetto Indaco, che proporranno quintetti di Weber e quartetti di Ravel e Brahms.

In caso di maltempo il primo spettacolo si terrà nel salone del Parco Europa, il secondo all’interno della chiesa di Sant’Antonio.

Per informazioni: Biblioteca comunale (tel.: 0331.928160; e-mail: dada@comune.sesto-calende.va.it oppure biblio@comune.sesto-calende.va.it).

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento