La Commissione Cesare da Sesto annuncia con grande piacere che il 3 Maggio 2014 si
inaugurerà la mostra di opere recenti di LAILA MURAYWID, sua prima esposizione in
Italia.
L’artista, siriana diplomata della facoltà delle Belle Arti di Damasco e della Scuola Nazionale delle Arti figurative di Parigi, vive e lavora in Francia dal 1981.
La cocciuta ricerca di una personale espressione della femminilità, l’ha condotta a esplorare il mondo della maschera e del gioiello, della fotografia e della scultura, del disegno e della pittura.
Il suo incontro con queste discipline, il suo rinnovarle con l’apporto di materiali inusitati, non è passato sotto silenzio: musei e gallerie, collezionisti e istituzioni pubbliche internazionali, si sono interessati al suo lavoro arricchendone collezioni private e ospitandolo in spazi espositivi prestigiosi.
Dal 1992 ad oggi, sue opere sono state presentate in Francia, Germania, Libano, Marocco, Inghilterra, Stati Uniti, Belgio, Siria, Emirati Arabi.
Ha immaginato e realizzato azioni e eventi presso Musei delle Arti Decorative e della Moda in Europa e in Asia.
Occorre vedere nel suo lavoro non soltanto un fattore di comprensione del disagio che la donna vive in atti e parole oggi ancora, ma anche la denuncia di diffuse violenze, guerre e estremismi.
Scopo di questa mostra non è tanto comporre un’antologia di opere di grande abilità grafica, quanto di far conoscere la sorprendente duttilità di Laila Muraywid che crea i suoi soggetti utilizzando indifferentemente la tecnica fotografica o il disegno o la materia.
Inaugurazione Sabato 3 Maggio 2014 ore 18
La mostra rimarrà aperta sino al 25 Maggio 2014 con i seguenti orari
giovedì – venerdì dalle 17 alle19
sabato e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19
Palazzo Comunale – Piazza Mazzini
21018 Sesto Calende