La PET THERAPY nelle Scuole di Sesto Calende.

Una nuova ed interessante iniziativa  promossa dall’Amministrazione Comunale di Sesto Calende coinvolge i nostri bambini in un percorso educativo e stimolante di rapporto con gli animali.

Una iniziativa meritoria ed avanguardistica che si aggiunge all’offerta formativa delle nostre Scuole.

Il progetto, coordinato dall’Associazione Cinofila “Nice to Meet You” di Somma Lombardo,  prevede la presenza dell’insegnante della classe, di un educatore cinofilo ed un veterinario dell’ASL di Como che svolge questa attività presso il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale da anni e lavora anche per le scuole.

Parteciperanno agli incontri alcuni cani particolarmente addestrati.

Il corso inizierà dal 15 Ottobre 2014 sperimentalmente in due classi: una quinta elementare della Scuola Ungaretti  (il Mercoledì dalle 14 alle 15:30) e i bimbi di 5 anni della sez. D – verde -della Scuola dell’Infanzia Rodari ( il Giovedì dalle 9 alle 10:30).

Le lezioni saranno tenute ogni 2 settimane (quindi due al mese) fino alla fine dell’anno scolastico.

Il progetto è rivolto principalmente ai piccoli con problematiche ma non solo ad essi.

Verranno coinvolti anche tutti gli altri bambini della classe al fine di insegnare loro come rapportarsi con un cane e come rispettarlo, sperimentare il contatto fisico con un animale, accrescere l’autonomia personale e il senso di sicurezza, interpretare i messaggi che l’animale lancia quando è nervoso, migliorare l’interazione in bambini con disturbi nella comunicazione.

Le cronache di questi anni ci mostrano spesso casi di aggressioni di cani, in cui le vittime sono prevalentemente bambini, e nessuna legge od ordinanza riuscirà mai a porre rimedio a questi fatti, se non si inizierà ad insegnare ai più giovani la corretta chiave di lettura del linguaggio canino.

Obiettivo principale di queste lezioni è quello di trasmettere le nozioni di base per prevenire aggressioni da parte di cani, sviluppando nel contempo l’empatia verso il mondo animale, ed insegnando un corretto rapporto uomo-animale.

Con l’ausilio di immagini proiettate, viene posto l’accento sul linguaggio posturale e mimico del cane per imparare a valutare, sull’animale presente alle lezioni,  le espressioni di tranquillità, disagio o impazienza.

Renzo Besozzi

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento