Si inaugura in Via Vittorio Veneto 34 a Sesto Calende Sabato 28 Novembre 2015 alle ore 11 il nuovo sportello dell’Associazione Antiviolenza DonnaSicura.
La data non è casuale perché cade nella settimana in cui, in tutto il Mondo, si celebra il 25 novembre come Giornata Internazionale della Lotta alla Violenza sulle Donne, a ricordo di tre sorelle domenicane Mirabal, che il “25 novembre 1960 mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio Militare di Intelligenza.
Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente”.
L’apertura della nuova sede rappresenta un ulteriore passo avanti ed un momento incisivo per l’associazione che dal 2009 è in campo per combattere la violenza di genere e nasce dall’impegno di donne che, volontariamente, mettono a disposizione il loro tempo, le loro esperienze e le proprie competenze per accompagnare altre donne in un percorso di riappropriazione della loro dignità e libertà.
Un altro fattore importante nella realizzazione di questo progetto è la disponibilità e la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione Comunale di Sesto Calende.
Lo sportello che, inizialmente, sarà aperto tutti i Venerdì Pomeriggio, a breve sarà presente tre giorni alla settimana.
Per appuntamenti si possono chiamare i numeri 3401548441 o 0332 1785132, oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica donnasi-cura@libero.it.
Nel sito www.donnasicura.org è possibile trovare indicazioni di prima necessità utili alla donna in cerca di aiuto.
L’associazione è presente anche su facebook.