IL GIORNO CHE HA CAMBIATO IL MONDO.

Su iniziativa ed a cura dell’Assessorato alla Cultura della nostra Città, Giovedì 13 Novembre 2014, alle ore 21 in Sala Consiliare, un giornalista del calibro di Livio Caputo terrà una conferenza su un fatto storico simbolo della fine della Guerra Fredda fra occidente ed URSS, e di cui fu testimone come responsabile dei servizi esteri del Corriere della Sera: la caduta del Muro di Berlino, di cui ricorre in questo mese il 25° anniversario, evento carico di significati e di effetti sui rapporti fra le nazioni in Europa e nel mondo intero.

Il Muro di Berlino era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est (Repubblica democratica) per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (e quindi la Germania Ovest di cui de facto faceva parte) e il territorio della Germania Est.

È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra la zona d’influenza statunitense e quella sovietica.

Il muro divise in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 Agosto del 1961 fino al 9 Novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale decretò l’apertura delle frontiere con la repubblica federale, avviando quindi il processo che portò alla riunificazione della Germania.

L’evento, carico di significati e di effetti sui rapporti tra le Nazioni in Europa e nel Mondo intero.

Livio Caputo, uno dei più importanti giornalisti e scrittori italiani, nasce nel 1933 da padre piemontese e madre triestina.

Giornalista famoso e di lungo corso, tra i collaboratori della prima ora de Il Giornale – di cui è tutt’ora editorialista – direttore dello storico periodico Epoca e del quotidiano del pomeriggio La Notte.

La sua esperienza di lavoro, a partire dalla collaborazione col Corriere d’Informazione quando era ancora studente, e via via con il periodico Gente, con Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Corriere della Sera, lo ha portato a visitare vari Paesi ed a conoscere aspetti e problemi di carattere internazionale.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento