IL GARANTE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il 5 Aprile 2014 (in Sala Consiliare alle Ore 10), nella Città di Sesto Calende il Kiwanis Club Gallarate e l’Amministrazione Comunale ufficializzeranno la creazione della figura del Garante nella comunità sestese.

 

Il Kiwanis International, quale organizzazione mondiale al servizio dei bambini, opera tramite i propri Club cittadini a favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ogni anno viene celebrata la “Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.

Quest’ultima mira ad evidenziare e a rendere consapevole la popolazione intera sugli obiettivi della “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre del 1989 e ratificata dall’Italia con Legge del 25 Maggio 1991 n. 176.

Tra gli scopi del Kiwanis International vi è infatti quello di agire sul territorio in maniera coerente e concreta, collaborando anche con la Pubblica Amministrazione, con enti ed associazioni di volontariato, per il raggiungimento degli obiettivi primari inerenti la tutela e la salvaguardia dei bambini e degli adolescenti nel mondo, secondo quanto enunciato dal motto del Kiwanis International: “Serving the children of the world”.

Il Kiwanis attraverso il suo CLUB di GALLARATE, attivo sul territorio della Provincia ha proposto ad alcune Amministrazioni Comunali l’istituzione della figura comunale del “GARANTE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA (GA.D.I.A.)”, sulla scorta di quanto già realizzato dal Kiwanis in numerosi comuni italiani.

Lo spirito con il quale viene istituito tale figura, vuole essere quello di creare un osservatorio in grado di poter monitorare scuole, associazioni che si occupano di infanzia ed adolescenza, associazioni sportive e sociali al fine di poter conoscere le problematiche reali presenti sul territorio creando una rete interattiva tra assistenti sociali, psicologi infantili, avvocati ed operatori specializzati potendo così intervenire in modo tempestivo con efficacia ed efficienza utilizzando al meglio le risorse presenti.

Ci auguriamo di poter estendere questa bella iniziativa in molti comuni e realizzare una azione virtuosa coordinata e sinergica a favore dei nostri bambini e dei nostri adolescenti tutelandoli e garantendo loro quei diritti primari che spesso vengono dimenticati.

Paola Ravaldini

l'Appuntamento del 5 Aprile 2014

l’Appuntamento del 5 Aprile 2014

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento