Festival del Folklore Città di Sesto Calende sempre più internazionale
Un evento unico anche quest’anno il Festival del Folklore Città di Sesto Calende.
Una manifestazione che si preannuncia come ricca di novità e internazionalità, un elemento che l’ha contraddistinta dalla sua nascita.
La sera Sabato 4 Luglio 2015 infatti, dopo l’apertura ufficiale da parte della Banda Colombo, il presentatore Thomas Incontri darà inizio a uno spettacolo che andrà dalla lontana Nuova Zelanda alla “più” vicina Puglia.
Si esibiranno sul palco infatti i Maori NgaUri a Te Wai-o-Taiki Culture Group.
Si tratta di un Gruppo Culturale che fa parte “I Discendenti del Fiume Wai-o-Taiki”.
Un ensamble della comunità Maori che, nel corso di una tournée mondiale per promuovere la cultura e il territorio della Nuova Zelanda, farà tappa sullo le sponde del Ticino.
Il gruppo ha come sede il Marae o Ruapotaka della comunità Maori di Auckland East delle Glen Innes, sulle rive del fiume Wai-o-Taiki.
Si tratta di un insieme di edifici e di terreni dove gli appartenenti alle comunità Maori si incontrano per importanti eventi e cerimonie oltre che per diffondere e tramandare la propria cultura e le proprie tradizioni alle nuove generazioni attraverso lo studio del linguaggio, delle arti, dei canti e delle danze.
E dal paese dei kiwi arriveremo al Salento con il Gruppo Vento del Sud, il famoso gruppo Salentino che, direttamente dalla manifestazione internazionale “La notte della Taranta”, coinvolgerà tutta la piazza con pizziche, tarante e ritmi di tamburello.
Una formazione attiva nel panorama musicale da più di 9 anni, che ha saputo mescolare la tradizione del Salento con note moderne e mediterraneo fino ad arrivare a essere uno dei più grandi rappresentanti della world music.
Nel corso della serata anche Giorgio Brovelli e quei del la Ringhiera di Angera che apriranno il concerto con la popolarissima “Oh mia Bela Madunina”; e ancora, lo spettacolo di Danza del Ventre e Danza Indiana presentato dalla Campionessa Mondiale Angela Malyka , Angela Guerra e Martina Lorenzini.