Enrica Gnemmi, una Scrittrice a Sesto Calende.

Tutti parlano, in questi giorni, del Muro di Berlino abbattuto un quarto di secolo fa: ma certo ben pochi sanno, anche a Sesto Calende, che proprio a Sesto Calende è stato scritto l’unico romanzo italiano intitolato appunto, fra il 1961 e il 1989, al Muro di Berlino; e che nella nostra Sesto, per di più, quel romanzo è stato scritto con incredibile tempestività fra il Settembre del 1961 (il muro è stato eretto in agosto!) e il Settembre successivo, per essere poi stampato ad Arona, da Lavrano, entro la fine del 1962.

L’autrice del romanzo è Enrica Gnemmi, una scrittrice degna della massima attenzione ma purtroppo sconosciuta, anche se a Sesto non è certo sconosciuta la signorina o la professoressa Gnemmi, tragicamente scomparsa nell’estate di dieci anni fa.

Nel 2006, a due anni dalla morte, l’allora Assessore alla Cultura Elena Pedretti promosse in memoria della Gnemmi due conferenze e un concerto in Abbazia; e nel 2011, cinquantenario della costruzione del muro di Berlino, il nuovo Assessore Silvia Fantino ha patrocinato e finanziato una nuova stampa del romanzo (in edizione critica e commentata, arricchita da una incompiuta e inedita continuazione della fine degli anni Sessanta) presso un editore importante come Interlinea di Novara.

Ma Enrica Gnemmi è una scrittrice ancora tutta da scoprire: una scrittrice forse ‘difficile’ ma certo di grande valore, che quella Sesto in cui ha trascorso la sua intera esistenza avrebbe (per quanto può contare il nostro parere) tutto l’interesse di valorizzare, anche in futuro, in tutti i modi possi-bili.

È questo il nostro sentito auspicio nel decennale della scomparsa di Enrica Gnemmi.

Intanto chi fosse interessato a sapere qualche cosa di più della scrittrice può acquistare Il Muro di Berlino (ed. Interlinea), anche presso la Biblioteca Comunale; può visitare il sito www.enricagnemmi.it; e può partecipare alla conferenza Enrica Gnemmi, una Scrittrice a Sesto Calende (2004-2014), che si terrà nell’ambito delle iniziative dell’Unitre, presso la Sala Varalli, Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 15.

PAOLO ZOBOLI

Il Muro di Berlino di Enrica Gnemmi

Il Muro di Berlino di Enrica Gnemmi

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in I Sestesi, In Primo Piano

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento