Effetti Personali, il nuovo libro di Rossana Girotto

Verrà presentato Venerdì 16 Maggio 2014, nell’ambito dell’ultima serata della Rassegna “Golasecca d’Autore” il mio nuovo libro, dal titolo “Effetti Personali” (RswItalia, 115 pagine, 12 euro).

Questo libro raccoglie tutti racconti che non sono entrati in “Ofelia sapeva nuotare” (RswItalia, 2012), scritti in tempi diversi per motivi diversi.

Alcuni sono stati vincitori e finalisti in concorsi letterari, altri – i più brevi – sono stati scritti per la radio, altri per essere inseriti in antologie tematiche. Tutti sono stati scritti per Passione.

Il titolo prende spunto da una canzone del grande cantautore Sergio Caputo, che mi ha dato il proprio benestare (e la propria benedizione) oltreché amicizia e affetto.

Insieme ai miei 25 racconti nel libro troverete le splendide illustrazioni dell’artista novarese Maria De Vecchi, di Selena Zanrosso (Arsaghese laureata all’Accademia di Brera) e anche un paio della mia “aspirante mangaka” Rachele Bogni.

Prefazione di Patrizia Emilitri Ruspa, scrittrice quotata per Macchione e Sperling&Kupfler e postfazione dell’autore noir varesino Paolo Franchini.

La quarta di copertina porta il commento affettuoso e sagace di Andrea G.Pinketts: proprio al noto scrittore e personaggio televisivo devo il mio soprannome “La Poetrice”.

La presentazione di Golasecca sarà condotta da Patrizia Emilitri Ruspa e dalla prof.ssa Ornella Bavo, Presidente della Biblioteca Civica di Golasecca.

Dopodiché parteciperò al Festival Letteratura di Milano (4-8 Giugno 2014) in data Mercoledì 4 Giugno con un recital di letture e musica; con me ci saranno l’attrice angerese Laura Lampugnani, il Maestro compositore Marco Bertona e i musicisti Ma.Emiliana Parenzi Colombo (flauti) e Mo. Ruggero Pari (corno).

Dalla postfazione di Paolo Franchini:

“Venticinque racconti. Venticinque storie. Venticinque momenti di grande atmosfera ed emozione.

Effetti personali. Affetti, soprattutto. Sentimenti straordinari che ci fanno aprire il cuore. Passioni che travolgono e costringono a spalancare gli occhi.

E la mente. Come accade tutte le volte in cui, per nostra fortuna, Rossana Girotto decide di fare carta e inchiostro delle sue storie (…)

Rossana scrive con poesia e magia, questo sì, ma senza mai socchiudere gli occhi del cuore e senza mai staccare i piedi da terra.
Nonostante riesca lo stesso a portarci lassù, in alto, a volare con lei. A volare con noi.”

Vi aspetto!

GOLASECCA D’AUTORE- Venerdì 16 MAGGIO 2014 ORE 21.00 Sala Consiliare Municipio di Golasecca, Piazza Libertà.

Naturalmente troverete Effetti Personali presso la Libreria Eufemia di Sesto Calende!
autori_2014_2

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in In Primo Piano, Notizie

Lascia un commento