COMUNICATO STAMPA
Sabato 14 Maggio 2016 ore 16,30 in SALA VARALLI, MUNICIPIO DI SESTO CALENDE
Il COMITATO PER LA PACE E LA CONVIVENZA di Sesto Calende invita al QUARTO INCONTRO del PERCORSO DI EDUCAZIONE ALLA PACE SULLE TRACCE DELL’ENCICLICA “LAUDATO SI’“ di PAPA FRANCESCO dal titolo:
ECOLOGIA INTEGRALE: ambientale, economica e sociale
RELATORE: prof.GIANNINO PIANA, docente di Etica cristiana e di Etica ed economia
Il tema del 4° incontro è il cuore dell’Enciclica e delle riflessioni di Papa Francesco; dopo l’analisi dei problemi ambientali e delle responsabilità umane nella crisi attuale, Egli -alla luce del concetto biblico di creazione- ci propone una nuova visione ecologica, un’ecologia INTEGRALE che comprenda cioè le relazioni dei viventi con l’ambiente, non solo naturale ma in tutte le sue dimensioni umane e sociali.
Il Papa mette bene in evidenza il rapporto fra il degrado dell’ambiente, gli squilibri sociali e il conseguente disagio dell’umanità e sottolinea l’urgenza di recuperare un corretto rapporto uomo/natura.

ECOLOGIA INTEGRALE
Il prof. Piana ci guiderà a comprendere cosa significa questa nuova cultura ecologica e come declinarla nella vita quotidiana,sociale e politica per realizzare il principio del bene comune.
Giannino Piana è teologo moralista, è stato docente di Etica alla Facoltà di Scienze politiche di Torino e presso l’Università di Urbino.
E’ Direttore di riviste di teologia, fa parte del Comitato scientifico della rivista filosofica Hermeneutica, collabora con diverse testate giornalistiche, quali Jesus e Rocca, è autore di numerosi volumi sui grandi temi della bioetica, sui fondamenti dell’etica sociale cristiana, sul rapporto fra economia, etica e politica, sui principi per un’etica civile condivisa.