I due artisti sestesi Rossana Girotto e Marco Bertona nuovamente inseriti nel calendario del Festival Delle Arti della Giudecca, Venezia.
Anche quest’anno, nell’edizione 2014 del Giudecca Art Festival che si terrà dal 10 al 14 settembre nella suggestiva atmosfera dell’ isola veneziana, il Maestro Compositore Marco Bertona e la scrittrice Rossana Girotto (fresca della vittoria al premio GIALLOSTRESA 2014) parteciperanno con la collaudata formula del reading musicale, basato sull’ultimo lavoro di Girotto “EFFETTI PERSONALI”.
Il libro, uscito a maggio per RswItalia Editore, è una raccolta di 25 racconti accompagnati da alcune illustrazioni di Maria de Vecchi, Selena Zanrosso e Rachele Bogni, con prefazione di Patrizia Emilitri Ruspa, postfazione di Paolo Franchini e quarta di copertina di Andrea G. Pinketts, al quale Rossana ha dedicato il racconto “La cura” proprio ambientato a Venezia.
La raccolta infatti, prende il titolo principale da una nota canzone del cantautore Sergio Caputo (che ne ha dato la propria “benedizione”) ma ha una seconda parte, introdotta da un’affascinante veduta del Canal Grande disegnata da Selena Zanrosso, che si intitola “Effetti Veneziani” dove si trovano i racconti che l’autrice ha dedicato a questa città che ama in modo particolare.
Per l’occasione, come già successo con “Ofelia sapeva nuotare”, il Maestro Bertona ha composto partiture originali per sei dei racconti presenti nel libro.
I musicisti che le eseguiranno saranno la flautista veneziana Michela Caser e la cornista triestina Claudia Rigoni.
Le letture saranno interpretate dalle attrici Laura Lampugnani di Angera e Laura Cafici di Agrate Conturbia, della compagnia teatrale “La Corte dei Miracoli” di Varallo Pombia.
Ospite del reading, quasi a sorpresa, il compositore e attore shakespiriano CLAUDIO GAY che interpreterà il racconto “Ombre Cinesi”.
La performance si terrà nello splendido chiostro del Convento di SS. Cosma e Damiano, appartenente alla prestigiosa Fondazione Bevilacqua di Venezia, sabato 13 settembre alle ore 18.00.
Ma gli artisti impegnati nel reading non saranno soli: alla conquista della Serenissima partirà una piccola “delegazione di groupies” tutta varesotta, che vedrà anche la presenza delle scrittrici Patrizia Emilitri e Lilli Luin, pronte ad applaudire l’amica Rossana Girotto!
L’intero programma del Festival sarà visibile sul sito www.festivaldelleartigiudecca.org