Donne “sotto assedio” alla Libreria Eufemia

basilicocopertina
Davvero molto interessante il secondo appuntamento di novembre per “Scrittori in Libreria” proposto da Rossana Girotto e Giusy Cicero alla Libreria Eufemia, VENERDI 15 NOVEMBRE, ALLE ORE 18.00.Rivolgiamo un caldo invito a tutte le donne, ma non solo, a partecipare all’incontro con la scrittrice Laura Basilico che presenterà il suo romanzo “Sotto assedio”.
Il libro parla di Caterina, giovane avvocato precaria che a causa della maternità – deve lasciare il lavoro. Oltre a questo, si trova a combattere contro la depressione post parto, una situazione che interessa molte di neo mamme. Poco dopo succede un evento tragico che, chiaramente, scatena una serie di eventi davvero difficili da sopportare.
La storia che l’autrice scrive pesca nella sua esperienza personale, purtroppo assolutamente reale nella prima parte, e realistica nella seconda. Laura basilico dice “ho dovuto inventarmi davvero poco. Le madri sono probabilmente la categoria più giudicata dalla nostra società, con una severità sovente fuori luogo. Dunque non voglio giudicare il mio personaggio, essendo stata a mia volta giudicata con parametri perlomeno discutibili, e non sempre in buona fede.
Io stessa ho scontato sulla mia pelle il costo che troppo spesso la maternità rappresenta per una lavoratrice, precaria o no, ma la vera motivazione è stata la grande rabbia di scoprire quanta ipocrisia sociale circondi la maternità, e quanta sofferenza inutile – e in gran parte evitabile – scaturisca da questa ipocrisia. Una situazione inaccettabile che per paradosso oscura anche i lati migliori di questa incredibile esperienza”.

Il libro contiene un messaggio rivolto a tutti, una denuncia travestita da storia noir. La questione riguarda l’intero tessuto sociale, che spesso giudica senza conoscere bene la situazione.
Vi attendiamo numerosi quindi venerdì alle ore 18.00 da EUFEMIA – Piazza Cesare Abba 5 a Sesto Calende.
Info 0331 923326 – 347 4276332
basilico

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in In Primo Piano

Lascia un commento