Dal lago al fiume… arrivano i GIALLI di Ambretta Sampietro.

giallolagoautori
Imperdibile il terzo appuntamento della rassegna SCRITTORI IN LIBRERIA organizzata da Rossana Girotto e Giusy Cicero negli spazi della Libreria EUFEMIA di Sesto Calende.

Eccezionalmente di sabato, anziché venerdì, il 12 ottobre alle ore 18.00 arriverà Giallolago.
Curata dalla vulcanica Ambretta Sampietro, giornalista di Prealpina e organizzatrice del Premio GialloStresa, GialloLago è un’antologia costituita da 20 racconti gialli ambientati sul Lago Maggiore e sul Lago d’Orta, scelti infatti tra i finalisti del concorso, edizione 2013.

Stresa, le isole Borromee, Verbania, Lesa,Cannero, Cannobio, Orta, l’isola di San Giulio e Ameno sono i “luoghi del delitto”. E’ il seguito ideale del fortunato volume Delitti d’acqua dolce (Lampi di Stampa, 2012) .

I luoghi sono reali, personaggi e avvenimenti di fantasia, ad eccezione delle figure storiche di Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni che realmente si incontravano a Stresa.

Quasi tutti gli autori hanno già pubblicato romanzi individualmente o sono giornalisti, tutti condividono la passione per i libri e la narrativa.

Molti gli autori che interverranno sabato alla presentazione sestese, insieme con Ambretta Sampietro: Grande la percentuale di varesini/varesotti: Laura Veroni di Varese, il duo Manarini-Rodighero di Bisuschio, Ione Vernazza di Barasso, Rossana Girotto di Sesto Calende, Sergio Cova di Biandronno, Emiliano Pedroni di Inarzo, Giorgio Maimone di Vedano Olona. Altri autori sono Maurizio Pellizzon, Federico Spinozzi, Antonella Mecenero, Sabrina Minetti, Maurizio Gilardi, Massimiliano Vergani, Mario Cavigioli, Maria Luisa Cimarosti, Andrea Dallapina, Gianluca D’Aquino, MariaElisa Gualandris, Alberto Pizzi. Riccardo Landini di Reggio Emilia è il vincitore di questa edizione.

Con stili narrativi molto diversi, ogni scrittore propone la sua personale interpretazione del giallo, in tutte le sue sfumature, e, in qualche caso, giungono a sovvertire i canoni del genere. Dall’horror intinto di humor al poliziesco puro, dalla pièce conmistero al paranormale, dal giallo storico al fantathriller, dal noir psicologico al giallo classico, ce n’è per tutti i gusti.

Azzurre, blu, nere, cupe o scintillanti, ferme o vorticose, le acque del lago lambiscono le storie, le effondono di inimitabili atmosfere, le inghiottono, persino le congelano per sempre.
Complici, risplendono di riflessi… gialli, naturalmente.

 

Vi aspettiamo numerosi, quindi! Alla Libreria EUFEMIA in piazza cesare Abba n. 5 a Sesto Calende (VA)
GialloLago1

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in In Primo Piano

Lascia un commento