CVA Angera Inaugura.

UNA IMPORTANTISSIMA REALTA’ A SESTO CALENDE…di Renzo Besozzi

A seguito della presentazione della Nuova Sede di Sesto Calende, già operativa dai primi giorni di Agosto, il C.V.A. (Corpo Volontari Ambulanza) è lieto di invitarvi…

 

SABATO 6 SETTEMBRE 2014 alle ore 10:30

…all’inaugurazione ufficiale in Via dell’Artigianato, 2 (Zona Industriale).

Il CVA, con sede principale ad Angera, è una libera associazione di volontariato aderente all’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che è la più grande Associazione laica italiana di volontariato; vi aderiscono oltre 800 associazioni presenti in tutto il territorio nazionale.

Nella sola Lombardia, i corpi di volontariato attivi sono ben 114 (con 150 sedi).

Da qualche anno nella nostra regione è operativa l’Areu (Azienda Regionale di Emergenza e Urgenza) che ha il compito di gestire l’evoluzione del sistema di emergenza e urgenza sanitaria (il cosiddetto “118”) sviluppando l’integrazione dell’assistenza intra ed extraospedaliera.

La sua missione è quella di garantire e rendere omogeneo, nel territorio della Regione Lombardia, il soccorso sanitario di emergenza urgenza, anche in caso di maxiemergenze; ha inoltre il compito di coordinare il trasporto di persone, organi e tessuti, le attività trasfusionali, di scambio e compensazione di sangue ed emocomponenti.

Questi numeri in Lombardia testimoniano l’importanza ed efficacia del servizio di emergenza:

  • 12 Centrali operative (che ricevono le richieste e coordinano gli interventi)
  • 5   Basi elisoccorso (Bergamo, Brescia, Como, Milano, Sondrio)
  • Territorio coperto: 23.859 Kmq
  • Numero Comuni: 1546
  • Mezzi su ruota: 281 mezzi di soccorso di base, 34 mezzi di soccorso infermieristici e 63 mezzi di soccorso avanzato (automediche)
  • Oltre un milione di richieste di soccorso che pervengono ogni anno

I corpi di volontariato che aderiscono alla convenzione AREU assicurano un intervento che va al di là del puro servizio di ambulanza per il trasporto dei pazienti, e si avvale di personale messo a disposizione dalle Aziende ospedaliere individuato tra le categorie dei medici, infermieri ed operatori tecnici, specialisti in area di emergenza critica, in grado di prestare un primo soccorso d’urgenza e stabilizzazione, con tecniche salvavita, a cui potranno poi seguire, ove necessario, il trasporto in ambulanza negli ospedali.

 

Il nostro CVA, a partire dai primi di Agosto, ha reso operativo tale servizio di emergenza, mettendo a disposizione un mezzo infermieristico che, partendo dalla nuova sede di Sesto Calende, assicura un rapido intervento in un’ampia zona territoriale.

L’intervento nell’area della nostra città viene assicurato fra i tre e i cinque minuti dalla chiamata (la chiamata deve essere sempre fatta al numero unico  112 ).

 

Tra i compiti che il nostro CVA svolge proficuamente da anni, di primaria importanza sono i Corsi di Primo Soccorso che si tengono ogni anno per la formazione dei volontari di addetti al trasporto sanitario e Corsi di Formazione di Soccorritori Esecutori.

Si tratta di corsi completi, gratuiti, tenuti da medici e da istruttori certificati, della durata di alcuni mesi, che preparano tutti coloro che desiderano rendersi protagonisti di questo meraviglioso atto di amore verso il prossimo teso ad aiutare, assistere e salvare vite umane.

Si segnala l’inizio del prossimo Corso per Addetti al Trasporto in Ambulanza.

Il Corso si terrà nella sede di Sesto Calende (Via dell’Artigianato,2, Zona Industriale).

Il corso si articolerà in due sessioni, la prima da Settembre a Dicembre.

Gli interessati possono partecipare al primo incontro Lunedì 15 Settembre 2014 alle ore 20:45, quando sarà loro illustrato il programma dei corsi.

Per informazioni potete scrivere a istruzione@cva-angera.it

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in In Primo Piano, Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento