L’ANPI di Sesto Calende e l’Associazione Culturale Stella Alpina di Pombia allestiranno la mostra fotografica “Con lo Sten e con la gonna”.
La mostra fotografica, che si inaugura Sabato 19 Aprile 2014 alle ore 17, e che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio di Sesto Calende, sottolinea l’apporto delle donne alla Resistenza, soprattutto attraverso delle testimonianze che riguardano figure note e meno note della storia italiana del Novecento.
Una di queste storie è quella della maestra Rosetta Pozzoli, infermiera all’Ospedale Maggiore di Milano, fugge in montagna e, aggregata alle brigate partigiane del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, riesce a evitare la deportazione in campo di sterminio in Germania per puro miracolo.
La mostra fotografica presenta un aspetto rilevante: essa è composta da una parte, a cura dell’Associazione Culturale Stella Alpina, che proseguirà nei prossimi mesi in tutta Italia e, di volta in volta, verrà affiancata da una parte riguardante le donne della Resistenza locali.
La mostra resterà aperta sino al 25 Aprile 2014 presso la Sala consiliare del Palazzo Municipale di Sesto Calende, ingresso da Via Roma, coi seguenti orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.