Appuntamento con Gian Micalessin.

Gian Micalessin
Testimone della Persecuzione dei Cristiani in Siria

L’appuntamento organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Sesto Calende per Giovedì 27 Novembre 2014 è di quelli da non perdere: l’Inviato di Guerra Gian Micalessin, reduce da alcuni reportage in Siria,
ci parlerà della persecuzione dei Cristiani in Siria e accompagnerà il Suo intervento con alcuni video.

 

Giovedì 27 Novembre 2014 alle 21:00, nella Sala Consiliare del Comune di Sesto Calende, si terrà un incontro con l’autorevole reporter di guerra Gian Micalessin sulla persecuzione dei cristiani in Siria.

La sua testimonianza sarà accompagnata da alcuni video che documentano gli attacchi dei jihadisti contro i Cristiani, utile per rendersi conto di cosa sta veramente succedendo in quella parte del Mondo.

Gian Micalessin è uno dei migliori inviati speciali e corrispondenti di guerra del panorama giornalistico italiano.

I Suoi reportage sono apparsi su Channel 4, TF1, France 2, Tsi, RaiNews24, Rai 1, Rai 2, Canale 5 e La 7.

Ha cominciato a fare il reporter di guerra nel 1983, insieme ad Almerigo Grilz e a Fausto Biloslavo, con cui ha fondato l’agenzia Albatross.

Il primo reportage dall’Afghanistan lo tenne laggiù per due mesi e mezzo.

Al ritorno in Italia, quel reportage girato fra le montagne dell’Afghanistan fu venduto alla Cbs, che ne mise in onda 20 minuti.

Era l’inizio di un brillante e impegnativo percorso professionale che lo ha portato a essere inviato speciale de Il Giornale.

Il punto di vista di Gian Micalessin e la sua riconosciuta esperienza internazionale sono una certezza per la riuscita di questo incontro, fortemente voluto da Silvia Fantino (Assessore alla Cultura).

Chi vuol saperne di più può leggere questa intervista da lui rilasciata lo scorso agosto alla rivista Tempi (http://www.tempi.it/meeting-micalessin-vi-racconto-la-mia-vita-da-reporter-che-ho-sognato-fin-da-bambino#.VHMGfYem_ri).

Grazie anche al suo lavoro, in Italia abbiamo capito qualcosa di più sulla reale situazione in Siria, paese devastato da una guerra civile di cui non si vede la soluzione e di cui fanno le spese principalmente i Cristiani che abitano quel martoriato Paese.

Note su Gian Micalessin (fonte Wikipedia)

Gian Micalessin, giornalista professionista, inviato di guerra, esperto di politica estera e mediorientale, autore di reportage e documentari televisivi inizia  la sua carriera nel 1983 raccontando la resistenza  dei mujaheddin afghani all’Armata Rossa.

Da allora ha seguito oltre 30 conflitti dall’Afghanistan al Nicaragua,  dalle guerre balcaniche degli anni 90 alla Cecenia, all’Africa, la Birmania, il conflitto israeliano palestinese, quello iracheno e di nuovo quello  afghano dopo  il 2001.

I suoi articoli sono stati pubblicati dai più importanti quotidiani e settimanali nazionali e  internazionali (Corriere della Sera, Repubblica, Il Giornale, Il Foglio, Panorama, Liberation, Der Spiegel, El Mundo, L’Express, Far Eastern Economic Review).

Da sempre affianca alla scrittura la fotografia  e il racconto filmato.

Alla fine degli anni ‘80 è uno dei primi a realizzare reportage e documentari utilizzando  videocamere non professionali.

I suoi reportage e documentari televisivi sono stati trasmessi dai più importanti network nazionali e internazionali (Cbs, Nbc, Channel 4, France 2, Tf1, Ndr, Tsi, RaiNews24, RaiUno, RaiDue, Canale 5, La 7).

E’ stato autore e inviato di Pianeta7, magazine di reportage esteri de La7.

Scrive per Il Giornale, collabora con RaiNews24.

Ha pubblicato :
Hezbollah, il partito di Dio del terrore e del welfare (Boroli Editore Milano 2006)
Gli occhi della guerra (Emme&Emme Trieste 2007)

Afghanistan, ultima trincea. La sfida che non possiamo perdere  (Boroli Editore Milano 2009)
Il santuario di Al Qaida (Boroli Editore Milano 2010)

Gli 007 di Islamabad fra traffici nucleari e terrore islamico (Boroli, 2010)
Afghanistan solo andata: storie dei soldati italiani caduti nel paese degli aquiloni (Cairo 2012)

 

Comunicazione a cura di Marco Fornasir
tel. 0331 923537 – 337 303804 – fax 0331 920621 – email fornasir@iol.it

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in In Primo Piano, Notizie

About Lo Staff ILSC

I commercianti di Sesto Calende dal 2012, si sono uniti in questo blog per portare nella tua casa la loro professionalità, farti conoscere i loro prodotti e informarti di tutte le novità che succedono sulla città in riva al fiume Ticino.

Lascia un commento