Se solo a 35Km dalla ns.Città il Mondo ci si ritroverà ad Expo per interrogarsi su come ‘Nutrire il Pianeta’, a Casa nostra (ovvero a Sesto Calende) ancora in pochi sanno che si celebrerà invece un passato che ha fatto volare l’Italia (e sopratutto la ns.Città) nei cieli del Mondo.
Si festeggerà il Centenario della Siai Marchetti!
Infatti quest’anno, nel 2015, cade il 100° Anniversario della Fondazione della SIAI Marchetti (era il 1915) la storica Industria Aeronautica che come noto ha avuto momenti di grande successo internazionale in periodi prima e dopo la seconda guerra mondiale.
Il Comune di Sesto Calende ha scelto insieme al Gruppo Lavoratori Anziani della SIAI Marchetti di festeggiare questa importante scadenza con una serie di eventi (dal 13 Giugno al 25 Luglio) che hanno proprio nella raccolta fondi promossa dal sito ufficiale un progetto ambizioso.
I Love Sesto Calende con i ‘100 Anni di Siai’ vuole precorrere i tempi annunciando ogni singolo evento ed iniziativa legata al Centenario della Siai Marchetti preparando i ns.utenti ad affrontare questi appuntamenti.
In che modo? Ripercorrendo le pagine di storia della Siai Marchetti grazie alla collaborazione dell’Associazione Aeronautica I-CARE, attraverso le ricerche storiche realizzate dai suoi componenti, e ripercorrendo le pagine del libro PIU’CENTO tra storie di uomini e aeroplani.
Se ad Expo 2015 l’interrogativo sarà quello di ‘Come nutrire il Pianeta’, noi ci poniamo l’obbiettivo di ‘nutrirvi‘ di informazioni legate ad un passato glorioso ancora molto vivo.
‘C’è fame di Cultura. C’è fame di SIAI Marchetti!’
Non Vi rimane ora che seguirci….