II° FESTIVAL del folklore

Sabato 7 e Domenica 8 Luglio 2012 – Centro Storico di Sesto Calende – “VIA” alla Lotteria a Premi

Nella 1° edizione del 9 luglio 2011 ad organizzare il “Festival del Folklore e il Mercatino dei Sapori” con il Patrocinio del Comune di Sesto Calende è stata “La Casa della Pasta Fresca” di Milani Susy.


Pochi (tra cui il Presidente dell’Associazione Commercianti Locorotondo Stefano) avrebbero scommesso che a Sesto Calende si potesse organizzare qualcosa di carino … e qui la bella sorpresa!!!
La Casa della Pasta Fresca coinvolge un piccolo gruppetto di commercianti per sponsorizzare l’evento, ed ecco IL MIRACOLO!!!
Gruppi Folkloristici provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla precedente edizione del 2011 e precisamente sono stati presenti 6 gruppi folkloristici provenienti dalla Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Puglia e Calabria.
Lo conferma il gran numero di pubblico, che ha partecipato alla scorsa edizione e che ha suscitato il più vivo consenso … Sesto Calende il 9 Luglio 2011 è stata letteralmente invasa da tantissima gente venuta a vedere la manifestazione, ma oltre ai tantissimi turisti il vero scoop è che erano presenti moltissimi SESTESI.
Tanto che il Sindaco Marco Colombo invia una lettera di Ringraziamenti a La Casa della Pasta Fresca da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, manifestando apprezzamenti e invogliando a ripetere il Festival del Folklore negl’anni a venire.
Questo conferma la regola che “L’UNIONE FA LA FORZA”.

Tenuto conto del grande successo avuto, quest’anno si fa promotore della manifestazione L’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI e ARTIGIANI di Sesto Calende (VA) e non solo, partecipano con il contributo e patrocinio il Comune di Sesto Calende, la Provincia di Varese, Regione Lombardia,l’Associazione Turistica di Varese “VareselandofTourism” e Associazione Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia.
Aiuto fondamentale per far fronte alle tante spese di gestione e organizzazione sono i commercianti di Sesto Calende e paesi limitrofi, che con il loro prezioso contributo economico invogliano gli organizzatori a far crescere e migliorare l’evento.

Numerose la novità di quest’anno, il 2° FESTIVAL DEL FOLKLORE si sdoppia in due serate, Sabato 7 Luglio 2012 in Piazza De Cristoforis dedicato al Festival del Folklore, Domenica 8 Luglio 2012 in Piazza Mazzini con la serata danzante “Ballando in Piazza” e Musica con intrattenimenti in Piazza Guarana.
Ad accompagnare le due giornate nel centro storico sarà una “Mostra Mercato Enogastronomica e Artigianato” con spazi e attrazioni per i Bambini.
E per non far mancare nulla abbinata al FESTIVAL DEL FOLKLORE c’è una LOTTERIA a PREMI con estrazione la sera 8 luglio 2012 ore 21:30 in Piazza Mazzini durante la serata “BALLANDO IN PIAZZA”.

Saranno in vendita n° 5.000 biglietti numerati progressivamente, dal valore unitario di € 1,00.

I premi posti in palio sono i seguenti, al biglietto:
1° estratto CENTRO TAVOLA IN VETRO ARTISTICO DI MURANO E ARGENTO 925 ‰
2° estratto OROLOGIO UOMO CHRONO SPORT MILANO
3° estratto CESTO ENOGASTRONOMICO
4° estratto LAMPADA DI PORCELLANA
5° estratto BORSA DONNA COLLEZIONE 2012
I premi in palio sono esposti nel centro di Sesto Calende presso la vetrina del Fotografo Gavinelli in via Roma.
I biglietti della Lotteria Festival del Folklore si potranno acquistare in anteprima a Sesto Calende presso i seguenti punti vendita:
* Edicola Bosaia in Piazza Garibaldi
*Mr. & Mrs. Shoes in Via dell’Olmo,16
* Original Marines in Via XX Settembre,30
* La Casa della Pasta Fresca, S.S. Sempione
* Foto Gavinelli in Via Roma,5
* Galleria dei Cristalli Piazza Mazzini,14
* Gioielleria Fontana in Via Roma

Il Festival del Folklore Città di Sesto Calende si propone di far conoscere la cultura, le tradizioni e la musica popolare del territorio locale e delle tante città italiane attraverso canti, balli tipici e tradizionali. Occasione tale da far conoscere il patrimonio culturale e il territorio della città di Sesto Calende, proponendo momenti ricreativi, prima d’ogni cosa, intende favorire l’amicizia fra la gente delle più diverse regioni, rappresentando i valori tradizionali propri dei partecipanti espressi con arte, nell’esercizio di una coreutica gestuale in armonia con suoni e canti popolari.
La manifestazione a cadenza annuale è assolutamente originale nel panorama delle iniziative culturali della nostra Regione.
Per tutti questi motivi riteniamo che il FESTIVAL DEL FOKLORE CITTA’ DI SESTO CALENDE debba essere un evento di rilevanza nazionale.

Per chi volesse saperne di più tra pochi giorni sarà online il sito www.sestofolk.it con il programma di quest’anno e foto/video della scorsa edizione.

Condividi ora su: