Qualora un Bambino Vi chieda “Cosa vuol dire la parola Globalizzazione?” volendo potreste rispondere con una serie di numeri: 91 mercati nel Mondo, per un fatturato di quasi 240 milioni di Euro, capaci di vendere circa 5.000.000 di pezzi grazie ad una Rete Vendita di 18.000 Concessionari.
Sono in numeri che ci portano al Gruppo Festina ed ad un’impresa riconducibile ad un Signore alquanto carismatico: Miguel Rodriguez.
Spagnolo, ha proprio scelto di partire dalla Sua terra inanellando una serie di successi commerciali che ha reso possibile questo in meno di trent’anni!
Il merito di tutto è anche da attribuire al marchio, Orologi Festina, che fonda la propria popolarità nella storia della orologeria: non per nulla nel 2012 Orologi Festina ha festeggiato i “primi” 110 Anni.
Va riconosciuto anche il suo “percepito” tale da definirlo, a detta di tutti, un Orologio dalla estetica discreta ed elegante, una qualità superiore rispetto agli altri ed una positiva relazione con il prezzo di cartellino al quale viene proposto.
Una alchimia possibile anche grazie ad una filiera produttiva di proprietà che conta su Centri Produttivi e Logistici in Cina, Svizzera e Spagna ed il controllo diretto di Otto Filiali tra cui quella Italiana.
La popolarità poi del marchio è da attribuire al feeling con il Mondo dello Sport ed in particolar modo a quello del Ciclismo diventando e confermandosi Cronometrista Ufficiale di popolari manifestazioni quali il Tour de France, la Vuelta di Spagna e la ns.Rosa ovvero il Giro d’Italia.
Il contagio poi si stà estendendo sino ai giorni ns.ed ad altri sport ricordando che Orologi Festina è stato protagonista alle recenti Finali di Coppa Italia di Basket, meglio conosciute come Final Eight, confermando poi la propria presenza
alla prossima Super Coppa Italiana di Basket e fissando il debutto alla popolare Maratona di Milano.
Inevitabile poi l’associazione tra Orologi Festina e la creazione di modelli prettamente sportivi anche se la scommessa è invece quella di raggiungere una posizione di privelegio tra i modelli risrvati al pubblico femminile giocando la propria carta non solo con una stile accattivante ma anche contando sulla innovazione data dai materiali.
Non a caso il successo di alcune Collezione di Orologi Festina è da legarsi a Ceramic Collection, una collezione di Orologi Femminili dove la ceramica bianca o nera padroneggia e si fonde con i riflessi lucidi dell’acciaio ed in bagliore di cristalli bianchi che completano la finitura di Quadranti e Casse.
Per non parlare della Collezione Festina Dream Collection, finiture soleil in nuance per il quadrante e cristalli lavorati per le lunette, o della Festina Dame Collection con inserti dalle texture grintosa sul bracciale.
“Orologi Festina è uno dei pochi marchi, nel posizionamento commerciale ad offrire un assortimento completo e centrato per Lui e per Lei“: ed anche questa è globalizazione!