Citizen BN2021-03E Acqualand Promaster.

In periodo estivo uno dei must è avere al polso un’ Orologio Citizen Aqualand.

Ce ne sono molti modelli che hanno spopolato in diversi periodi. Il nuovo modello ha dell’incredibile, soprattutto dal punto di vista estetico, ma ha anche un bagaglio tecnologico di tutto rispetto.

Purtroppo non sono in grado di testare l’effettivo funzionamento del profondimetro, ma non ho grossi dubbi, la mia fiducia in Orologi Citizen non è mai stata tradita…

 

Entrando nello specifico, le caratteristiche di questo orologio sono di tutto rispetto:

 

– cassa in acciaio diametro 52,5mm

– vetro con trattamento antiriflesso

– cassa con fondello, corona e pulsanti serrati a vite

– impermeabilità pari a 20ATM

– sensore di profondità da 0 a -70 metri

– movimento EcoDrive con 330 giorni di riserva di carica

– indicatore riserva di carica

– memoria profondità massima

– allarme risalita rapida

– ghiera girevole unidirezionale

– quadrante ad alta visibilità, con indici verdi per funzioni segnatempo, blu per funzioni profondimetro

– commutazione automatica in modalità dive

 

Questo Citizen BN2021-03E Acqualand Promaster ha tutte le carte in regola per essere un ottimo prodotto professionale, basti pensare ad accorgimenti quali una ghiera massiccia ed ergonomica adatta ad essere utilizzata anche con i guanti della muta o alla scala della profondità che nel range di maggior utilizzo, cioè i primi 30 metri, ha numeri più grandi per favorire la visibilità.

Ciò che effettivamente lascia perplessi sono le dimensioni e l’effettiva utilizzabilità come orologio “normale”. Ho provato ad indossarlo, mi piace parecchio ma è veramente imponente e credo che sarebbe abbastanza improprio utilizzarlo come orologio di tutti i giorni, anche se nulla lo vieta, quindi trovo un po’ poco giustificabile la spesa per l’acquisto di questo prodotto, a meno che l’utente non lo compri per utilizzarlo nel pieno delle sue funzioni.

Detto questo, vorrei precisare che reputo questo orologio un vero fuoriclasse e ritengo che il prezzo, poco inferiore ai 600€ sia comunque giustificato in rapporto alle caratteristiche tecniche.

Promosso, voto 8.

Andrea Trinca

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Limbiati Tempo e Preziosi Caricata in Gioiellerie e Orologerie

Lascia un commento