La Rubrica del Gusto – N° 18
Con oggi concludiamo i post della rubrica del gusto 2018. Ringraziando tutti coloro che hanno deciso di seguirci e leggerci, per finire vogliamo parlarvi del…
CIOCCOLATO
Il cioccolato rappresenta uno dei gusti classici. Odiato da tutte le madri per le macchie indelebili che inevitabilmente crea sulle maglie dei bambini, è amato da tutti coloro che apprezzano creme dai sapori decisi e forti.
CARATTERISTICHE
Quasi tutte le creme partono da una base (fior di latte) alla quale vengono aggiunti uno o più ingredienti per dare il sapore e l’equilibrio finale desiderato.
Il cioccolato è un’eccezione: nonostante sia sempre una crema a base di latte e panna la sua ricetta è studiata ad hoc e gli ingredienti vengono mischiati singolarmente a ogni preparazione. Il composto creato viene pastorizzato poi al momento portando il tutto a 85°C. Questo processo oltre ad eliminare gli eventuali batteri presenti fa si che il cacao si amalgami bene nel composto eliminando quel sentore farinoso tipico di cioccolati realizzati ‘a freddo’.
Il nostro cioccolato viene molto apprezzato dalla clientela e viene utilizzato spesso anche per frappè o come farcitura in una crepe al gelato.
Gli ingredienti che lo compongono sono pochi e semplici: latte (e derivati), panna, zucchero, cacao e stabilizzante (farina di semi di guar e/o carruba).
La giusta proporzione fra questi elementi da al nostro cioccolato il gusto unico che lo contraddistingue.