La salute in primo luogo…a cura della Farmacia Giardini
IL MUCO
La superficie del sistema respiratorio è ricoperta da un sottile strato di muco prodotto dalle cellule epiteliali: una sostanza biancastra, fluida e viscosa che intrappola le sostanze estranee come particelle inquinanti, allergeni, batteri e virus.
Le cellule epiteliali che si trovano a livello superficiale a contatto con il muco respiratorio, sono dotate di piccole ciglia che muovendosi spostano il muco verso le cavità nasali e la cavità buccale, cioè verso le zone di espulsione.
In presenza di infezioni il muco cambia composizione e viscosità, perde le sue caratteristiche fisiologiche e la sua capacità di difesa dell´apparato respiratorio.
Un´alterazione della quantità e delle caratteristiche del muco è associata alla comparsa del fastidioso sintomo della tosse.
LA TOSSE E I BAMBINI
La tosse, come tutti i disturbi di salute, nei bambini crea un disagio maggiore rispetto all´adulto
- il piccolo appare affaticato
- spossato
- perde l´appetito
- riposa male
- la tosse è spesso accompagnata da febbre
PICCOLI CONSIGLI PER IL BAMBINO
- Un apporto elevato di liquidi è importante anche per evitare la disidratazione che può verificarsi nei bambini malati, in particolare quando compare anche la febbre.
- L´umidificazione dell´ambiente è un altro rimedio utile le vie aeree, fluidificare il muco e facilitare la respirazione (può bastare una bacinella di acqua calda che genera vapore da far respirare al bambino). L´aggiunta di sostanze balsamiche all´acqua può aumentare l´irritazione delle vie aeree.
- Evitare che il bambino sia esposto a sostanze irritanti per le vie respiratorie, come fumo, polvere e allergeni.
- Non è necessario costringere il piccolo a mangiare se non ne ha voglia (è colpa della tosse e della gola irritata), occorre chiamare il medico solo se il problema persiste.
Uno sciroppo mucolitico e fluidificante (come Lisomucil sanofi-aventis) è particolarmente indicato per favorire l´espettorazione del muco e ristabilire la normale produzione di questa sostanza ad azione difensiva.