La Tosse Catarrale.

CHE COS´E´:

La tosse è un riflesso di difesa del nostro organismo in risposta a un´azione irritante sulla trachea o sui bronchi; inizia con una profonda inspirazione cui segue un´espirazione forzata, esplosiva, che ha lo scopo di espellere o smuovere l´agente irritante. La tosse non è quindi una malattia, ma un sintomo, un segnale cioè di qualcosa che non va nel nostro apparto respiratorio.

LE CAUSE:

La tosse catarrale: è rappresentata da una tosse grassa, cioè accompagnata da rumori umidi, di gorgoglio a livello della trachea o dei bronchi, che indicano la presenza di un eccesso di catarro; può essere produttiva, cioè dar luogo all´espettorazione, vale a dire all´eliminazione del catarro, oppure no.

La tosse persistente e con eliminazione di molto catarro è di solito causata da bronchite, bronchiectasia (dilatazione dei bronchi a forma di sacco) o eccesso di fumo. La tosse del fumatore è più persistente il mattino: dopo un accesso di tosse catarrosa al risveglio, la tosse può rimanere secca per tutto il resto della giornata.
Altre cause di questo tipo di tosse possono essere il catarro nasale cronico o la sinusite; comunque, a prescindere dall´aspetto del catarro, in caso di tosse persistente bisogna sempre ricorrere al medico.

La tosse, nei bambini, è molto spesso indice di raffreddore o di influenza, ma può anche essere sintomo di bronchite, mal di gola, tonsillite o anche di otite; inoltre potrebbe essere il primo sintomo del morbillo o di una allergia.
In ogni caso, anche e soprattutto nel bambino, quando si manifesti una tosse persistente, deve essere chiamato il medico che, oltre ad una visita, farà eseguire gli opportuni esami, se necessario.

COME COMPORTARSI:

La tosse è solo un sintomo e non, di per sé, una malattia pertanto bisogna curarne la causa, riconoscere i sintomi della tosse, infatti, è il primo passo verso la normalizzazione della respirazione.
Quando si tratta di tosse catarrale possono essere utili i farmaci mucolitici che, fluidificando il muco, aiutano i bronchi a liberarsi dal catarro. E´ sempre buona norma leggere attentamente le avvertenze e preferire i farmaci che contengono un solo principio attivo chiedendo al farmacista un consiglio sul prodotto più adatto.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Farmacie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento