La Salute in Primo Luogo a cura della Farmacia Giardini
CHE COSA E’
E´ innanzitutto fondamentale capire che cos´è la febbre. Di fronte a una situazione anomala (un´infezione, un fatto tossico o altro ancora) ogni cellula del nostro organismo ´si mette in moto´, entra in azione in modo più intenso e quindi ´si accalora e suda´.
La febbre quindi, nella maggior parte dei casi, è un fatto positivo, cioè esprime la reazione generale difensiva di un organismo. Per questo allora non è sempre utile cercare di eliminarla o di ridurla: può essere sufficiente impedire che raggiunga valori esorbitanti, ricordando però che uno dei problemi connessi con la febbre, cioè le convulsioni, non è tanto legato alla temperatura in assoluto, quanto alla rapidità di salita (o di discesa) della temperatura.
LE CAUSE
La febbre rappresenta uno dei sintomi più comuni di un´alterazione dei parametri fisiologici dell´organismo, e molteplici possono essere le cause che la determinano: più frequentemente si tratta di una risposta del sistema immunitario ad aggressioni di origine batterica o virale. La febbre, soprattutto durante la stagione invernale, è spesso correlata alle patologie da raffreddamento.
COME COMPORTARSI
E’ importante intraprendere un trattamento sintomatico dopo aver misurato correttamente la febbre per evitare disagi e complicazioni; infatti se entro certi valori la febbre potrebbe rappresentare un meccanismo di difesa, non va dimenticato che la stessa aumenta considerevolmente il dispendio energetico dell´organismo e può provocare complicanze anche serie. Va ricordato che la cura della febbre coincide essenzialmente con quella della malattia di base che l´ha provocata.