Il Calo di Voce.

                      LA SALUTE IN PRIMO LUOGO

a cura della Farmacia Giardini

CHE COSA E’:

È il sintomo principale di una laringite, cioè di un´infiammazione al più importante organo della fonazione. Di solito è accompagnato da tosse secca, dolore nel deglutire, e qualche volta febbre, ma non dà mai la sensazione di essere malati. Può nascere improvvisamente, da solo, oppure nel corso di un raffreddore, una faringite o una bronchite.
LE CAUSE:

Un calo di voce può essere legato a molteplici fattori ma il più comune, di norma, è il freddo.
Una temperatura troppo rigida e il passaggio repentino da ambienti caldi ad ambienti esterni molto più freddi, soprattutto nel periodo invernale, possono dare vita ad un abbassamento di voce. Di solito questa patologia compare in seguito a raffreddamento, talvolta come complicanza o estensione di un raffreddore o di un´influenza. Il processo infiammatorio può estendersi a sua volta verso le vie respiratorie inferiori, coinvolgendo trachea e bronchi.
Il calo di voce tuttavia non è una patologia esclusivamente invernale: anche d’estate, infatti, gli sbalzi di temperatura da ambienti condizionati all’esterno possono determinare un abbassamento del tono vocale.
Questa malattia può essere anche la conseguenza di altre patologie, quali la laringite, l’infiammazione del cavo orale tipica dei fumatori, oppure un eccessivo sforzo vocale.

COME COMPORTARSI:

Cercare di non parlare, perché le corde vocali devono rimanere il più possibile a riposo, evitare tutto ciò che può aggravare l´infiammazione (fumo, alcool, polveri irritanti, colpi di freddo) o che può esasperare il dolore (bevande calde, sostanze acide). Preferire una dieta liquida, non introdurre cibi troppo caldi e aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina A e vitamina C.
Il medico ed il farmacista possono consigliare i prodotti antinfiammatori più adatti per risolvere il problema. In farmacia infatti sono disponibili molte pastiglie disinfettanti del cavo orale e della gola che possono essere utili per lenire i disturbi in pochi giorni.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Farmacie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento