Come curare la Tosse.

La Salute in Primo Luogo” – Come Curare la Tosse a cura della Farmacia Giardini

 

CHE COSA E’ LA TOSSE

La tosse è una violenta e rumorosa espirazione, causata da un´irritazione delle vie respiratorie.
Fondamentalmente la tosse è un meccanismo di difesa dell´organismo messo in atto per eliminare, dai bronchi o dalle vie respiratorie superiori, sostanze irritanti (come polvere, fumo, corpi estranei) o muco (il catarro).

 

COME SI MANIFESTA

Esistono due tipi di tosse: tosse secca, con assenza di espettorato, accompagnata da bruciore e irritazione della gola e delle prime vie respiratorie.; in questo caso può essere utile e quasi sempre lo è, somministrare un sedativo della tosse. tosse catarrale, con abbondante produzione di muco, incolore o bianco, o giallo-verdastro; in questo caso sopprimere lo stimolo a tossire è assolutamente controproducente, in quanto il riflesso della tosse serve a liberare le vie respiratorie dall´eccesso di muco. Infatti se il muco ristagna nei bronchi, oltre a rendere difficoltosa la respirazione, costituisce un buon terreno di coltura per i microbi che causano le infezioni delle vie respiratorie. Nei casi in cui c´è produzione di catarro, quindi, è sempre opportuno cercare di favorirne l´espulsione, rendendolo più fluido.

 

COSA FARE

Osservare l´andamento della tosse (per esempio se essa diventa più insistente durante la notte, o se invece è presente sempre, di giorno e di notte, con la stessa intensità), in modo da riferirne l´andamento al proprio medico o farmacista e valutare un eventuale peggioramento.

Utilizzare correttamente i farmaci i mucolitici sono più indicati in caso di tosse con catarro, perché lo rendono più fluido e ne favoriscono l´eliminazione; i sedativi della tosse invece, possono essere più adatti nel caso di una tosse secca e fastidiosa.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Farmacie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento