Come Curare il Raffreddore.

La Salute in Primo Luogo” – Come Curare il Raffreddore a cura della Farmacia Giardini

 

CHE COSA E’IL RAFFREDDORE

Come l´influenza, il raffreddore è una malattia provocata da virus, una particolare famiglia battezzata rinovirus. Il raffreddore è sicuramente una delle patologie più comuni, è estremamente contagioso e consiste in un’infiammazione acuta della mucosa nasale e faringea; spesso può associarsi a mal di gola e tosse.

 

LE CAUSE

Il contagio avviene dal malato o portatore sano per via aerea, attraverso lo starnuto, perché si emettono goccioline di saliva. Anche la stretta di mano con un soggetto ammalato può essere contagiosa. Sicuramente si è più facilmente esposti al raffreddore quando ci troviamo in uno stato di salute debilitato. Se trova condizioni favorevoli, il rinovirus attacca le cellule delle prime vie respiratorie; l´infiammazione che ne deriva provoca la dilatazione dei vasi sanguigni che irrorano la mucosa nasale, si richiamano così liquidi nella parte, si produce muco e il passaggio dell´aria viene ostacolato.

COME COMPORTARSI

Gli accorgimenti sono semplici: basta stare ragionevolmente lontani dalle persone raffreddate e soprattutto lavarsi le mani possibilmente dopo ogni stretta di mano. Quando malauguratamente siamo colpiti dal raffreddore bisogna mettersi a riposo, sotto le coperte, ed evitare esposizioni al freddo, all´umidità, al fumo della sigaretta e allo smog.

Nell´alimentazione curare un ’adeguata assunzione di liquidi e minerali, molto adatti a questo scopo risultano i succhi di frutta e il tè. Il raffreddore è una strana patologia perché non esiste alcun farmaco capace di uccidere i virus che lo provocano; tuttavia sono in commercio farmaci che consentono di dominare ed alleviare efficacemente i sintomi più fastidiosi, il farmacista è in grado di consigliare i più adeguati.

Se il raffreddore è accompagnato da mal di gola e altri sintomi e persiste per più di una decina di giorni è bene rivolgersi al medico.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Farmacie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

One Response to Come Curare il Raffreddore.

Lascia un commento