Sabato 30 Novembre 2013 da Emiazico serata speciale con degustazione di Barolo Serralunga di Fontanafredda organizzata da Marco Emiazico.
Per un buon aperitivo con eleganza o per un dopocena meditativo verranno stappate le bottiglie di Barolo e servite in un baloon ad un prezzo più che interessante.
Il vino, come detto è prodotto da Fontanafredda, una casa che sta venendo fuori molto bene nell’ultimo periodo con una politica della ricerca della qualità senza andare su prezzi da elite. Produzione con uve provenienti dal comune di Serralunga d’Alba, uno degli undici comuni riconosciuti per il Barolo DOCG, con le sue colline dal suolo ricco di calcare alternato a sabbia e con un microclima perfetto per la produzione di grandi vini.
Il suo Barolo in particolare è quello che più si sta facendo apprezzare grazie ad una gradazione alcoolica non eccessiva (stiamo sui 13.5 gradi), una buona morbidezza ed una grande persistenza ed armonicità, perfetto per una serata leggera come questa. Interessate anche al naso con sentori di vaniglia e sottobosco.
Simpatica ed in linea con questi tempi asciutti l’iniziativa dei “volumi bollati” portata avanti da Fontanafredda, ovvero il numero di persone “bollate” per bere quella bottiglia rimanendo sotto i limiti di legge dei due bicchieri a stomaco pieno.
E a proposito di stomaco, vino forte chiama accompagnamento forte e quindi insieme ai bicchieri verrà servita una bella polenta e Bruscit, tradizione Piemontese che si unisce con quella Varesotta.
About admin
Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.