RISERVA DEL FONDATORE GIULIO FERRARI COLLEZIONE 1995

LO SPUMANTE ITALIANO CON LA PRESA DI SPUMA PIU’ LUNGA!

 

Sembrava impossibile andare oltre!!!!

 

Oltre l’eleganza e la complessità del Giulio Ferrari, oltre i dieci anni di lento e paziente affinamento sui lieviti, oltre il mito creato anno dopo anno. Forte di una tradizione lunga oltre un secolo e di un territorio straordinariamente vocato come il Trentino, la famiglia Lunelli spinge oltre la sfida.Il Giulio Ferrari Collezione nasce solo nelle annate perfette, da un vigneto di montagna unico come quello di Maso Pianizza e vede la luce dopo diciotto lunghi anni di attesa, nel buio e nel silenzio della cantina.Una sfida con il tempo, con la natura e con il proprio mito, per scrivere un capitolo nuovo nella storia del Trento doc e portare ancora più in alto il vertice assoluto delle bollicine italiane.

 

La vendemmia 1995

 

È stata definita l’annata del secolo, il1995: una delle vendemmie meno abbondanti che si ricordi eppure eccezionale dal punto di vista qualitativo. Il freddo e la forte piovosità primaverili hanno determinato nel vigneto di Maso Pianizza un dirado naturale dei grappoli, che si presentavano particolarmente piccoli e poco compatti. Il favorevole andamento climatico estivo, con forti escursioni termiche fra il giorno e la notte,ha fatto si che le uve così selezionate giungessero a maturazione perfettamente sane,con valori zuccherini e di acidità cosi elevati da fare subito intuire le straordinarie potenzialità dell’annata.

 

Lo Spumante….

 

È una perfetta sintesi di eleganza, finezza e intensità. Al naso è straordinariamente complesso, ampio e ricco. Si apre con percezioni di lievito, note floreali e di frutta tropicale che evolvono armoniosamente verso aromi terziari di agrumi, frutta secca, miele di acacia, cioccolato bianco, incenso e spezie, sostenuti da una spiccata mineralità.

 

Al gusto conferma la personalità estremamente complessa e la grande eleganza. Si allarga progressivamente in bocca in una pienezza che conquista e che ben si fonde con la freschezza che la sorregge. Vitalità e suadenza in perfetto equilibrio conducono a un finale di stupefacente persistenza.

Immagini 007

 

Immagini 002

UNA BOLLICINA DA NON PERDERE!!!!

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by hollydrink Caricata in Bar Enoteche

Lascia un commento