Birra a caduta Zirndorfer per il compleanno della città

Un Angolo di Germania

Emiazico – Piazza Garibaldi

Sabato 8 settembre 2012
dalle ore 19.00

L’Enoteca Bar Emiazico, in occasione della serata di festeggiamento di Sesto città, organizza un bis della super gettonata serata tedesca svoltasi a Luglio.

Ovviamente il primo ingrediente della serata saranno i fusti di Birra a caduta Zirndorfer.

Che cos’è la birra a caduta? È’ quella originale in cui il tappo viene inserito sul fondo e la birra esce per effetto della sola forza di gravità, non spinta dal gas artificialmente introdotto come nella birra alla spina.
La sola birra servita alla Oktoberfest, quella dove il rubinetto è martellato nella botte con la mazza se vi ricordate i vecchi film.

Tornando invece a pieno sulla Zirndorfer, questa è  ovviamente una birra prodotta secondo i dettami del  “Reinheitsgebot” (“Editto della Purezza” ) del 1512 che per 5 secoli ha imposto la purezza della birra bavarese, gli ingredienti sono esclusivamente orzo maltato, acqua e luppolo, è una chiara a fermentazione alta con un grado alcolico medio non elevato che si contraddistingue per  lo spiccato sentore del luppolo.  Una di quelle birre da gustarsi a pieno, insomma.

Per sfamarsi avremo il primo esempio di fingerfood alla teutonica: l’originale preparata secondo i rigidi dettami locali con patate novelle, un tocco di brodo, maionese, essenza di aceto ed erba cipollina.

Non potevano poi mancare gli immancabili wurstel e crauti. Per facilitarne il consumo da asporto i wurstel saranno serviti in morbidi panini preparati per l’occasione dal panificio Frutto di Grano di Sesto, decorati da un bel filo di senape e coperte da un bel mucchietto di bianchi crauti belli carichi della loro dose di aceto.

I festeggiamenti continueranno, come nella precedente occasione, sino all’esaurimento delle scorte edibili e potabili!!!

Paolo Maggioni

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by marco emiazico Caricata in Bar Enoteche

Lascia un commento