La parola “potere” potrebbe avere un’accezione negativa a seconda delle interpretazioni che la nostra società attuale propone. In realtà nessuno può obbligarci a pensare in un determinato modo. Nessuno ha la proprietà delle nostre parole. Nessuno ci può far sentire inferiori o tristi o arrabbiati, se noi non lo vogliamo. Nessuno e niente ci può rovinare la vita, se non siamo noi a cedergli questo diritto.
La zona di potere è la nostra capacità di gestire le circostanze esterne prendendoci cura dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle parole e delle azioni nella propria vita.
Questo significa che se impariamo a gestire ed utilizzare bene la nostra zona di potere e quindile nostre quattro capacità principali, PENSARE, EMOZIONARCI, PARLARE e AGIRE, possiamo vivere meglio, soprattutto in sintonia con la nostra vera Essenza, con il nostro vero Sè.
Ognuno di noi ha la propria zona di potere ed è fondamentale tenere sempre presente la linea di confine tra la nostra zona di potere e quella esterna che é data da ogni persona che abbiamo vicino. Essendo esterna a noi è quindi fuori dal nostro controllo. Questo concetto diventa più chiaro se pensiamo: Riusciamo a tenere tutto sotto controllo? Possiamo gestire il comportamento del nostro partner e che dire delle scelte dei figli? E del rapporto con gli amici o colleghi? Abbiamo controllo sul traffico, la violenza, la società e così via all’infinito? Direi che la risposta é no. E’ funzionale per noi concentrare la nostra attenzione sulla nostra area perché è lì che possiamo esercitare appieno la nostra influenza.
Quando si percepisce di essere nel controllo della propria zona di potere, e serve allenamento per conoscerla bene ed utilizzarla, si allarga il tuo orizzonte ed é più facile uscire dalla tua zona di confort per incominciare a vivere secondo il tuo vero potenziale. Sono in tuo potere la decisione e la scelta di come vivere la tua vita, indipendentemente dalla situazione esterna. Sei sempre tu a scegliere che cosa pensare, come sentirti, come parlare e come agire. Anche quando ti sembra di non scegliere, hai comunque fatto una scelta.
Victor Frankl, neuropsichiatra viennese di origine ebraica e padre della logoterapia, riflettendo sulla sua lunga prigionia ad Auschwitz, disse che qualunque cosa facessero i suoi carcerieri, non potevano comunque obbligarlo ad odiarli e concluse che “in fin dei conti è possibile togliere agli uomini qualunque cosa tranne una, l’ultimo baluardo della libertà umana: la possibilità di scegliere con quale atteggiamento porsi di fronte a qualunque circostanza in cui si possano venire a trovare”.
E’ questa la chiave del cambiamento, è qui che inizia il processo evolutivo verso la tua RESPONS-ABILITA’ (abilità a dare le risposte) agli eventi della vita. Avere fiducia in te stesso/a e nella tua capacità di auto-direzionarti è importante per lo scopo/gli scopi che vuoi perseguire. Abbiamo tutti bisogno di autonomia e di indipendenza emotiva e mentale per realizzare i propri sogni.
Se vuoi saperne di più, ti aspetto al seminario-weekend del 4 e 5 Maggio 2019 dove parleremo e praticheremo esercizi per fortificare la nostra zona di potere che è strettamente collegata alla nostra AUTOSTIMA. Fatti un regalo!! Una vita più consapevole, più motivata, più decisa, più solida, più creativa dove le tue capacità sono valorizzate e dove puoi fare la differenza nella tua vita e in quella di chi ti sta vicino.
Rimango a disposizione per domande ed informazioni.
Con affetto Daniela
Trovi qui la locandina download