“I miei carcarieri potranno farmi subire qualsiasi tipo di privazione e di dolore ma non potranno costringermi ad odiarli” (Viktor Frankl)
La parola “potere” potrebbe avere un’accezione negativa a seconda delle interpretazioni che la nostra società attuale propone.
In Neurosemantica, la nostra zona di potere è la capacità di gestire le circostanze esterne prendendoci cura dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, delle risposte e delle azioni nella nostra vita. Più hai fiducia in te stesso e nella tua capacità di auto-direzionarti più riesci a perseguire i tuoi obiettivi; tutti abbiamo bisogno di autonomia, di indipendenza emotiva e mentale per realizzare i propri sogni.
Sono in tuo potere la decisione e la scelta di COME vivere la tua vita, proprio come dice Viktor Frankl.
Victor Frankl, neuropsichiatra viennese di origine ebraica e padre della logoterapia, riflettendo sulla sua lunga prigionia ad Auschwitz, disse che qualunque cosa facessero i suoi carcerieri, non potevano comunque obbligarlo ad odiarli e concluse che in fin dei conti è possibile togliere agli uomini qualunque cosa tranne una, l’ultimo baluardo della libertà umana: la possibilità di scegliere con quale atteggiamento porsi di fronte a qualunque circostanza in cui si possano venire a trovare. Uno straordinario esempio di come la nostra vita interiore può rimanere integra indipendentemente da quello che accade fuori.
Se sei nel controllo della tua zona di potere, e serve allenamento per farlo ed utilizzarla al meglio, “magicamente” si allarga il tuo orizzonte ed più facile uscire dalla tanto citata “zona di confort”, per incominciare a vivere secondo il tuo vero potenziale.
La zona di comfort è una trappola della mente; sono l’abitudine e la consuetudine quotidiana che conosci bene e anche se ci stai male sei abituato a gestirla controvoglia, spesso con lamentela e con tanti disagi emotivi.
Domenica 18 Marzo 2018 dalle 10:00 alle 16:00 ti propongo una giornata per conoscere ed approfondire questo argomento e scoprire come la zona di potere e l’autostima siano interconnesse e come queste siano alla base di una buona qualità di vita.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, dubbi e domande non esitare a contattarmi.
Buona giornata Daniela Cetti per Colori dell’Anima
