Gianni macelar, il professionista della bistecca

Praticamente nato in “butega” la carriera del “ Gianni macelar” risale oramai nel lontano 1976, quando a 9 anni, ancora studente, veniva avviato al mestiere come “garzone” nelle macellerie di famiglia del nostro comune. Maestri della sua crescita professionale due grandi professionisti della “bistecca” sestese quali il papa’ Gianmario e lo zio Adriano che gestivano le loro attivita’ all’inizio ai Mulini (1955/1957), poi all’Abbazia (1957 ad oggi), in via dell’Olmo (1965/1973) e successivamente in piazza Garibaldi (1973/1980). L’attaccamento e la passione per questa attivita’, unita all’ambizione di seguire le orme dei suoi predecessori lo spingono ad aprire un’attivita’ tutta sua a Castelletto Ticino (1988/2005) per poi ritornare all’Abbazia ma questa ormai e’ storia recente.


L’obbiettivo primario, sempre seguendo i consigli dei suoi “maestri”, e’ l’acquisto di animali cresciuti nelle nostre zone (soprattutto novarese), in piccoli allevamenti, dove l’alimentazione esclusivamente a base di fieno e cereali, garantiscono da sempre genuinita’ e sapori veramente speciali.

Negli anni l’innata passione “culinaria”, il vivo desiderio di proporre ai suoi clienti nuovi modi di “gustare” la carne lo spingono a creare un’infinita’ di piatti pronti a cuocere in grado di soddisfare il cambiamento generazionale della propria clientela. Inoltre si possono trovare anche alcuni piatti di gastronomia e su prenotazione porchette cotte.

Partecipare aderendo al blog di “I love Sesto Calende” sara’ una validissima vetrina virtuale per tenervi informati sulle prossime future novita’, creazioni e perche’ no un po di “spetteguless” mangerecci.
Ultimo, ma non per questo meno importante, e’ l’intento di mantenere la sua “butega” a costante carattere familiare seguendo una filiera lavorativa che parte al lunedi con la macellazione, al martedi e mercoledi con la preparazione e dal giovedi al sabato con l’esposizione completa della carne, degli innumerevoli pronti a cuocere, e per finire con le varie specialita’ gastronomiche.
Tutto questo con l’aiuto della moglie Paola e nell’ultimo anno con l’innesto della quarta generazione, la figlia Sara. Se son rose fioriranno….

Condividi ora su:

Pubblicata il by Gianni macelar Caricata in Associati

About Gianni macelar

Praticamente nato in "Butega", faccio il macellaio da tutta la vita per me è molto più di una passione è una vera e propria vocazione. Negli anni mi sono specializzato in frollatura della carne bovina selezionata di scottona di incrocio Piemonte, prodotta da mucche che personalmente seleziono in piccole stalle a km 0. Perché come ripeto spesso "La carne rossa buona è la più sana di tutte"

2 Responses to Gianni macelar, il professionista della bistecca

Lascia un commento