Farmacia Giardini

Le prime notizie tramandate ci riportano al 1813 quando il dott. Giovanni Giardini originario di Somma Lombardo apri la Farmacia Giardini a Sesto calende ma solo dal 1830 abbiamo la certezza della sua gestione da parte della famiglia Giardini. Farmacia che da allora gioco un ruolo non indifferente nella storia della nostra bella cittadina vuoi perché luogo tradizionale di incontri culturali vuoi perché la famiglia Giardini partecipo’ sempre attivamente alla sua vita politico-sociale.
Nel 1859, durante i bombardamenti Austriaci sulla case di Sesto al fine di stanare i volontari garibaldini della compagnia di De Cristoforis , stanziati a Sesto Calende , per mantenere aperti i rapporti con lo stato Sardo che comprendeva Castelletto Ticino, il farmacista di sesto Giovanni Giardini, formata una bandiera bianca con un lenzuolo, con coraggio usciva sulla strada avanzando verso gli austriaci per portar loro la notizia che i volontari avevano abbandonato il paese ottenendo cosi la sospensione del fuoco sulle case sestesi.

Superate le guerre rinascimentali e le epidemie come la spagnola che decimo la popolazione sestese compreso il dott.Giovanni la farmacia è giunta fino a noi mantenendo la sua storia ben visibile all’interno dei locali, solo varcando la porta di ingresso si può notare lo stesso bancone di allora e gli stessi mobili con le stesse ceramiche utilizzate per contenere le spezie leggere (farmaca Communia) e le spezie pesanti (farmaca Heroica) con le quali il farmacista speziale preparava nel suo laboratorio i più disparati tipi di farmaci.

Passando di generazione in generazione è arrivata ai giorni nostri sempre all’avanguardia con più di 9000 referenze e 8 impianti completi di dermocosmesi, grazie a quattro forniture giornaliere di farmaci può procurare in poche ore il farmaco richiesto e sfruttando una collaborazione di interscambio con svariate farmacie dislocate sul territorio nazionale è in grado di procurare farmaci rari e difficilmente reperibili.

Molteplici sono poi i servizi che, tramite l’utilizzo di moderne attrezzature, è in grado di svolgere, come preparazioni galeniche, autoanalisi del sangue e del tempo di coagulazione con consegna immediata del referto, analisi chimica e batterica di acqua, alimenti e latte materno, servizi di prevenzione tramite il controllo della fibrillazione atriale e del rischio cardiocircolatorio e molto altro insomma utilizzando il tramandato metodo di voler risolvere i problemi e non di crearli è rimasto il luogo ove trovare un consiglio con la competenza e l’umiltà che da sempre ha contraddistinto la sua storia.

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Associati

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento