Oltre l’insalata di riso c’è di più

Piatti estivi e idee semplice e saporite del Gianni Macelàr

oltre l'insalata di riso c'è di più

Estate l’abbiamo tanto desiderata ed aspettata e lei, come una vecchia amica, è arrivata prorompente con il suo sole caldo, anzi caldissimo, che ti appiccica i vestiti alla pelle e ti fa desiderare di star lontano dai fornelli il più possibile.

Con delle temperature così alte ogni fibra del tuo corpo e ogni neurone del tuo cervello, vuole solo cibi freschi, leggeri ma anche gustosi e sfiziosi e, sono sicuro che nella tua mente ora c’è il classicone dei pranzi estivi: l’insalata di riso.

Ma sai che oltre all’insalata di riso c’è molto di più?

La nostra cultura culinaria è ricca di ricette e piatti estivi freschi e veloci che si cuociono molto velocemente o meglio ancora che non richiedono di essere cucinati, come il classico prosciutto crudo e melone. Buonissimo, nulla da dire, soprattutto se il prosciutto è un dolce e gustoso crudo di Parma, ma dai con tutti i programmi televisivi di cucina, i video YouTube e le riviste di ricette non ti viene in menta nulla di più originale?

Ti capisco con questo caldo non hai nemmeno voglia di pensare, sul quello che riguarda il cibo, nessuna paura in tuo soccorso arrivo io con una carrellata di idee e consigli per piatti estivi adatti a tutti i gusti.

Iniziamo con una specialità gustosa, saporita e povera di grassi, la mia carne salada ideale per la preparazione di carpacci e sfiziosi piatti estivi come quelli che ho raccontato nel mio video “5 ricette + 1 con la Carne Salada

Carne salada, piatto estivo vulcano di carne salada del Gianni Macelàr
Vulcano di carne salata del Gianni Macelàr

Un’altra idea saporita e intrigante è un bel piatto di fettine sottili di lingua di bovino. Prima ancora che inizi con la frase “Gianni, ma cuocere la lingua richiede una lunga cottura e con questo caldo!” ti fermo, perché alla cottura della lingua ci ho pensato io, realizzando una cottura a bassa temperatura (CBT) per un risultato veramente formidabile. Tu devi solo degustarla accompagnata da una saporita salsa verde (se vuoi da me in macelleria ne trovi una buonissima preparata artigianalmente dalla Brusamolin , la mia ragazza di bottega).

Lingua di bovino del Gianni Macelàr cotta in CBT

Un’altra idea sfiziosa, ideale anche da offrire durante un’apericena con gli amici, solo le mie polpettine di baccalà mantecato, preparate da noi una ad una e fritte in olio di semi.

Polpettine di Baccalà Mantecato del Gianni Macelàr
Polpettine di baccalà mantecato del Gianni Macelàr

Oltre alle proposte di gastronomia, ci sono anche tante preparazioni semplici e gustose, della mia linea pronti a cuocere: veloci da cucinare che una volta in tavola sono una vera delizia per il palato.

Classico della cucina meneghina, amata da grandi e piccoli, sottile al punto giusto e impanata, l’orecchia di elefante alla milanese è un piatto che si mangia sempre volentieri, magari accompagnato da una bella insalata di pomodorini freschi.

Orecchia d’elefante alla milanese

Gli spiedini sono sempre un piatto che porta allegria in tavola, si possono mangiare con le mani ma non ti fanno sporcare. Io ne preparo veramente tante varianti diverse. Ad esempio, per chi cerca un piatto leggero con una nota di freschezza suggerisco i miei spiedini di pollo e zucchine agli agrumi gratinati mentre per gli amanti della carne di manzo propongo una versione con pochi fronzoli ma molto gustosa: i miei spiedini di carne trita di scottona.

Ovviamente queste sono solo alcune idee e propose, se viene a trovarmi nella mia bottega di Sesto Calende, sarò lieto di ispirarti e suggerirti tanti altri freschi e gustosi piatti estivi.

Gianni Macelàr

Condividi ora su:

Pubblicata il by Gianni macelar Caricata in Alimentari

About Gianni macelar

Praticamente nato in "Butega", faccio il macellaio da tutta la vita per me è molto più di una passione è una vera e propria vocazione. Negli anni mi sono specializzato in frollatura della carne bovina selezionata di scottona di incrocio Piemonte, prodotta da mucche che personalmente seleziono in piccole stalle a km 0. Perché come ripeto spesso "La carne rossa buona è la più sana di tutte"

Lascia un commento