Le feste e le Sagre paesane del Gianni macelar.

Ed anche quest’anno il mese di giugno e’ arrivato e come tutti gli anni passati il “Gianni macelar” e’ alle prese con l’organizzazione e con le forniture delle varie sagre e feste paesane, le quali come ogni anno contraddistinguono e riempiono di gioia e di folklore le nostre estati. Quest’anno la prima festa che mi vedra’ protagonista sia come cuciniere che come fornitore e’ la festa denominata “Duu di en toc d’in Durbiee’” organizzata dagli amici del rione Dorbie’ di Castelletto Sopra Ticino. Non sembra vero ma siamo gia’ arrivati alla 4° edizione da quando, sotto l’abile regia del presidente Giorgio Tognoni gli amici di Dorbie’ hanno iniziato la loro avventura x organizzare i “ duu di e un toc”. Alla festa un nutritissimo , ma soprattutto vario menu’ vi permettera’ di passare serate all’insegna della cucina tipica paesana. Lasagne, pesto , amatriciana e il ragu’ di Capriolo sono i primi piatti consigliati, mentre x i secondi un perfetto quid tra carne e pesce vi fara’ riscoprire i piaceri della tavola nostrana. Stufato, trippa, tagliata di manzo ai carciofi, salamelle del Gianni macelar, braciole di maiale e la costata di cavallo per quanto riguarda la carne, mentre per il pesce la “famosa” tagliata di Tonno fresco, i calamari e le alici fritte sapranno conquistare i palati piu’ esigenti. Inoltre nelle tre serate orchestre spettacolo vi permetteranno di concludere in bellezza all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.

Vorrei sottolineare poi la giornata importante x me ma soprattutto x gli Amici di Dorbie’ , ovvero quella di domenica 16. Avremo ospiti dedicandogli l’intera giornata i nostri Amici diversamente abili e con loro tutti quelli che vorranno essere partecipi a quella che sarà una grande festa in famiglia , con pranzo (trovate menù e modalità di prenotazione sul nostro manifesto ) ,animazione x tutto il pomeriggio con l’intervento di DJ Angel , Fischietto , Trucca bimbi Verena , Sara e i suoi Pony e tutto lo Staff della Festa e i gazebo delle associazioni no profit.

Vi aspettiamo numerosi a questo evento che x tutti noi é la priorità alla buona riuscita di tutta la manifestazione.

du di en toc 2013

Nello stesso week end ed in quello successivo, ma in questo caso solo in veste di fornitore il Gianni macelar sara’ di scena in quel Leggiuno. Difatti ogni anno, nella prima quindicina di giugno, si tiene la famosa Sagra delle Ciliegie di Ballarate, una frazione nel comune di Leggiuno posta sulle rive varesotte del lago Maggiore, e che ha dato i natali al sempre caro e mitico Gigi Riva.

Per due weekend consecutivi prende forma questa sagra paesana il cui scopo è la ristrutturazione della locale chiesa, la cui costruzione è iniziata nel 1954 per terminare nel 1958. Gli abitanti della frazione volevano ardentemente la loro chiesa e nei momenti liberi si sono adoperati gratuitamente fino alla fine dell’opera. Da 15 anni, il Gruppo Amici della Chiesa di Ballarate porta avanti questa manifestazione in ricordo di quelle persone. Durante la manifestazione si preparano primi piatti, grigliate con o senza le salamelle del Gianni macelar, polenta e stufato, fritto misto, ma soprattutto ciliegie e ciambelle con marmellata di ciliegie di Marostica. Tutte le sere, oltre a questo, buona musica e balli per tutte le età.

Volantino ciliegie 2013 a

 

 

Gli ultimi 2 week end di giugno il Gianni macelar sara’ di scena in questo caso sia come cuciniere che come fornitore alla Festa delle cascine di S. Giorgio del nostro paese.

Oltre ad essere la festa della frazione che mi ha dato i natali, e’ anche una delle feste piu’ antiche della nostra ridente cittadina e se la memoria non m’inganna molto probabilmente seconda solo a quella del Club 73 di Lentate.

Nelle quattro serate della festa un ricco stand gastronomico, fornito di carni alla griglia, salamelle del Gianni macelar, stinchi, fritto misto di mare, stufato con polenta, primi piatti ed altre pietanze varie, unite a buon vino per trascorrere serenamente gli ultimi due week end del mese di giugno.

Ricordo inoltre che sulla pista di pattinaggio adattata a balera, nelle quattro serate ci sara’ la possibilita’ di danzare con orcheste di ballo liscio e moderno.

volantino s.giorgio 2013 (1) copia

Cavoli siamo proiettati gia’ nel mese di luglio….alt alt aspettiamo un attimo……godiamoci questo mese di giugno ed al mese successivo ci riaggiorneremo con un altro post.

Gianni macelar.

Condividi ora su:

Pubblicata il by Gianni macelar Caricata in Alimentari

About Gianni macelar

Praticamente nato in "Butega", faccio il macellaio da tutta la vita per me è molto più di una passione è una vera e propria vocazione. Negli anni mi sono specializzato in frollatura della carne bovina selezionata di scottona di incrocio Piemonte, prodotta da mucche che personalmente seleziono in piccole stalle a km 0. Perché come ripeto spesso "La carne rossa buona è la più sana di tutte"

Lascia un commento