Varese e Provincia, le tutele per chi acquista un immobile in costruzione.

LE TUTELE PER CHI ACQUISTA UN IMMOBILE IN CORSO DI COSTRUZIONE

Per tutelare gli acquirenti degli immobile dal rischio di situazioni di crisi delle imprese costruttrici (fallimenti e altre procedure concorsuali), con il rischio di pesanti conseguenze economiche (si rischia di non diventare proprietario dell’immobile e di non riuscire a recuperare gli acconti versati) , il legislatore molto opportunamente ha promulgato il  d. lgs. 20 giugno 2005, n. 122.

Ora nel dettaglio analizzeremo in maniera le principali tutele. In primis il costruttore è obbligato ,pena la nullità del contratto, per gli acconti  versati   prima del contratto definitivo di compravendita a rilasciare a favore dell’acquirente una fideiussione rilasciata da una banca, da un assicurazione o da un altro intermediario finanziario abilitato. Questo è un evidente vantaggio per l’acquirente che in caso di situazione di crisi del costruttore rientrerà in possesso delle somme anticipate dal costruttore in tempi rapidi. Inoltre la citata legge riconosce all’ acquirente che abbia adibito l’immobile ad abitazione principale,  il diritto di prelazione  nel caso di vendita all’asta dell’immobile  nel corso di una procedura esecutiva ( il diritto di prelazione è riconosciuto anche nell’ipotesi che l’acquirente abbia ottenuto il rimborso delle somme anticipate dal fideiussore.)

 

Un’altra tutela prevista dalla citata legge è la seguente: il costruttore il giorno previsto per il rogito notarile dovrà consegnare una polizza assicurativa indennitaria di durata decennale che garantisca l’acquirente dai rischi di danni materiali e diretti , compresi i danni ai terzi derivanti  da rovina parziale o totale dell’ edificio o per gravi difetti delle opere che si siano manifestati successivamente alla stipula del rogito notarile.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ad una agenzia immobiliare o al Vs. notaio di fiducia.

Auguro a tutti voi una buona navigazione in questo splendido blog.

Dott. Mauro Terazza

www.terazzaimmobiliare.com

Condividi ora su:

Pubblicata il by F&T Servizi Immobiliari Caricata in Agenzie Immobiliari

About F&T Servizi Immobiliari

F&T servizi immobiliari nasce dall’idea di un giovane gruppo di professionisti immobiliari, con pluriennale esperienza nel settore, intenzionati ad offrire al pubblico servizi di consulenza che si distinguono per qualità ed efficacia!! La nostra attività è completamente orientata alla piena soddisfazione delle esigenze del cliente; compravendita e locazione d’immobili, accensione di mutuo, ristrutturazioni, home staging e risoluzione di qualsiasi problematica tecnica-giuridica-fiscale relativa al mondo dei beni immobili!! Lo staff della F&T si pone al fianco di ciascun cliente come “consulente personale” in grado di garantire la massima affidabilità e competenza in ogni situazione, avvalendosi nel proprio lavoro di metodi, strumenti e sinergie con altri professionisti appositamente sviluppate per ottenere sempre il miglior risultato. Non più semplice agenzia immobiliare, ma “azienda di consulenza immobiliare globale”. Una realtà fatta di professionisti differenti che s’impegnano quotidianamente a fare la differenza!

Lascia un commento