La domotica consente un nuovo stile di vita: e’ in grado di gestire e semplificare tutte le azioni che compiamo quotidianamente. Aumenta al massimo livello gli standard di sicurezza della nostra abitazione, eliminando gli sprechi di corrente e ottimizzando al massimo i consumi. Rende la nostra casa sicura e protetta dai ladri. Elimina i campi elettromagnetici negli ambienti in cui viviamo. Un solo sistema per avere il controllo totale del proprio spazio.
All’uscita di casa e, inserendo l’antifurto, si spengono automaticamente tutte le luci, si abbassano le tapparelle e vengono controllate tutte le finestre, si abbassa il riscaldamento, si attiva il simulatore di presenza, vengono non alimentate le prese di tutti gli apparati audio e video. Relax, sicurezza, risparmio, ecologia: grandi risultati in piccoli semplici gesti, questo e’ la domotica nella vita di tutti i giorni!
Iniziando a progettare una casa domotica è importante valutare tutte le opere e gli impianti connessi. La domotica rende intelligente e pilotabile ogni elemento della nostra casa, facendo entrare in gioco non solo l’impiantistica elettrica, ma anche la connettività, il condizionamento, la gestione delle priorità di carico e così via.
Lo stesso concetto è applicabile anche ai building, rendendo intelligenti ed automatizzate le parti comuni, e permettendo la gestione della sicurezza (anche da remoto).
La Domotica è anche conosciuta con il termine “home automation”, ossia la scienza dedita alla creazione e allo sviluppo delle tecnologie mirate a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale, in tutti i luoghi abitati.
La Domotica, grazie ad un intenso utilizzo di elettronica ed informatica, introduce nuovi sistemi integrati per l’automazione o il controllo dei processi ripetitivi svolti prettamente dall’ uomo, con l’obbiettivo di sostituirsi ad esso nelle mansioni meno performanti.
Compito della Domotica è quindi quello di migliorare la qualità della vita, alleggerendo in primo luogo il lavoro “quotidiano” e regalando il tempo sottratto dallo svolgimento delle mansioni più comuni.
Ma la Domotica può anche far risparmiare molta energia e migliorare la sicurezza degli impianti.
La Domotica, quindi, deve essere assolutamente presa in considerazione in fase di rinnovo di un vecchio ambiente e di un vecchio impianto, potendo la stessa fornire soluzioni molto vantaggiose anche in termini economici, e per questo io, Paolo Terazza, ho preso contatti con consulenti – tecnici ,dedicati a questa mansione, che saranno felici di fornirvi consulenze ed eventuali preventivi.
Per ulteriori informazioni , o fissare un appuntamento con un consulente o professionista del settore , non esitate a contattarmi.
Vi auguro un buon proseguimento di “blog” .
Geom. Paolo Terazza
16 Maggio 2013
Caricata in Agenzie Immobiliari