Ticino Golf Challenge

Nei giorni 8 e 9 settembre 2012 nell’ambito dei festeggiamenti per il 1° anno di Sesto Calende città si è svolta la prima edizione del Ticino Golf Challenge organizzata dal lato sportivo da Mediavip (società che da anni organizza un evento golfistico di livello internazionale sul fiume Arno a Firenze: il Ponte Vecchio Golf) e dal Golf dei Laghi.
Golf club partners sono stati: Alpino di Stresa, Arona, Castelconturbia, Iles Borromees e Varese.

Una competizione unica nel suo genere, che ha coinvolto sei tra i principali Circoli di golf che si trovano sulle sponde lombarda e piemontese del Ticino.

Ciascuna squadra di circolo era composta da 15 giocatori (selezionati dalle rispettive Commissioni sportive in tre per gruppo: 1°, 2°, 3° categoria, Seniores e Juniores).

Il sabato mattina si sono sfidati dall’area di partenza (tee) posizionata a Sesto Calende in prossimità del Chiosco Dante in una gara di approcci dove i bersagli erano rappresentati da tre green galleggianti posti sul tratto antistante del Ticino: uno posto a 80 metri (dimensioni 4 x 5 m) e gli altri due del diametro di 1,5 m ad alcune decine di metri dal tee di partenza (ad ogni bersaglio erano attribuiti punteggi diversi: 6, 4, 2 punti).
Dopo tre tiri di prova ogni giocatore ha avuto a disposizione tre palline (galleggianti, non inquinati, recuperate dai ragazzi della canoa) per colpire il green prescelto (non facile!!).

La somma dei punteggi di tutti i 15 giocatori ha determinato il risultato della squadra.

Al termine della prima fase la classifica ha visto al primo posto il GC Laghi seguito dal GC Iles Borromees con tre team parimerito (Arona, Castelconturbia e Varese); nello spareggio a tre si sono qualificate per la semifinali Arona e Castelconturbia.

In occasione delle semifinali di domenica i quattro team sono stati affiancati da un Professionista del Tour (Luca Galliano, Alessandro Grammatica, Pietro Ricci, Cristiano Terragni), ognuno dei quali ha avuto a disposizione sei colpi per prendere i green.

Sono risultati finalisti il GC Des Iles Borromees e il GC Castelconturbia che dopo un’avvincente alternanza di green colpiti dai giovani componenti delle due squadre, ha visto il successo di quest’ultimo decretato “Ticino Golf Champion 2012”.

Si è così conclusa una due giorni golfistica “particolare” che ha richiamato molti golfisti nella nostra città e suscitato interesse per questo meraviglioso sport nel numeroso pubblico presente lungo la sponda del Ticino.

Arrivederci alla prossima edizione!

Sergio Tredici

Condividi ora su:

Pubblicata il by admin Caricata in Notizie

About admin

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento