Sesto Calende Città compie un anno

Sesto Calende Città compie un anno, e si prepara a festeggiarlo con un calendario ricchissimo di eventi ed iniziative che si terranno sabato 8 e domenica 9 settembre.

Ne abbiamo parlato con il Consigliere Simone Pintori, entusiasta coordinatore dei  festeggiamenti, che vedranno protagonisti attivi le associazioni e i cittadini.

“Lo scorso anno il riconoscimento di città coincise con l’anniversario dell’11 settembre, e ci sembrò giusto festeggiare mantenendo un profilo basso, in rispetto di quella tragedia. Quest’anno però, spegneremo la nostra prima candelina con un fine settimana gioioso e accattivante, destinato a diventare un appuntamento atteso negli anni a venire. Con l’esperienza di questo primo compleanno ci auguriamo che ogni compleanno di Sesto sia davvero la festa di tutte le realtà sociali, che sono tante e attivissime, della nostra città.”

Ed in effetti le associazioni e i gruppi cittadini coinvolti nelle celebrazioni sono davvero tanti, e la loro partecipazione spazia dalle proposte culturali e sportive alla disponibilità di volontari, mezzi e attrezzature.

Si comincerà sabato 8 settembre alle ore 18.00 con la messa nella parrocchia di San Bernardino, per continuare in Piazza Garibaldi con il concerto della banda cittadina “G.Colombo” e il discorso del Sindaco.

Dopodiché, Viale Italia diventerà un ristorante sotto le stelle, per la cena sul lungofiume, nonché il pranzo della domenica, che  già lo scorso anno raccolse grandi apprezzamenti.

Dalle ore 21.00 in piazza De Cristoforis suonerà il gruppo The Nine Pennies.

Domenica 9 settembre,  sarà dedicata al Palio dei Rioni con la gara dei Dragon Boats, che inizierà alle ore 11.00, organizzata con il prezioso apporto del Club Sestese Canoa e Kayak.

Presente anche la Consulta Sportiva con gli stands dei propri associati sul lungofiume fino alla Marna, e la Pro Sesto Calende (ProLoco) che allestirà nei propri locali di Viale Italia una mostra fotografica con immagini storiche, visitabile dal 2 al 16 settembre.

Sempre la domenica, dalle 10.00 alle 18.00 i musicisti itineranti della Curva Band animeranno le vie del centro.

Ma l’evento che darà a Sesto Città un tocco di mondanità è sicuramente il “Ticino Golf Challenge” il Torneo promosso dal Golf Club Laghi di Travedona, dall’Agenzia di Turismo della Provincia di Varese  e organizzato dalla Società Media Vip.

Il Golf Challenge è un torneo golfistico “di charme” che sceglie  ambientazioni… acquatiche suggestive,  come il Ponte Vecchio di Firenze e l’Isola dei Pescatori, sedi delle scorse edizioni.

In questo particolarissimo torneo si sfideranno sei tra i maggiori golf club italiani, i cui giocatori saranno divisi in categorie, e proveranno a “far buca” da una piattaforma di tiro posta all’altezza dell’ex chiosco Dante, verso tre isole galleggianti sul Ticino verso valle (Golasecca).

Le finali si terranno la domenica, e durante il week end la presenza dell’emittente Sky TV e di ospiti internazionali daranno alla nostra Sesto  grande visibilità per questo evento di alto interesse sportivo e turistico.

Non c’è che dire… un gran bel compleanno per la nostra Sesto Calende!

Si ringrazia :  Associazione Club 73, Associazione Pensionati Sestesi, Associazione San Giorgio, Associazione Realizzando, la Canoa Sestese, la Pro Sesto e l’Oratorio.

Rossana Girotto

 

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento