Rossetti Design Park 2018 a Sesto Calende dal 27 giugno al 31 agosto

Rossetti Design Park Sesto Calende, dal 27 giugno al 31 agosto 2018

Che cos’è il Rossetti Design Park?

Il Rossetti Design Park è un’installazione temporanea d’arte e design che per tutto il periodo estivo allieterà abitanti e turisti di Sesto Calende, grazie alle numerose opere luminose che abbelliscono le vie del centro storico e il lungofiume.

Un’iniziativa gratuita, realizzata allo scopo di divulgare le potenzialità di un design in grado di unire la bellezza dell’arte con l’utilità di arredi urbani in una nuova visione di Città, fatta per le persone creata per essere vissuta piacevolmente.

Tra le installazioni del Rossetti Design Park puoi trovare particolari sculture luminose, tra cui tre grandi opere dalla fanciullesca forma di barchetta di carta che galleggiano placidamente sul fiume e Big Man, il gonfiabile dal grande cuore rosso con le sue dimensioni monumentali (16 metri di altezza) che accoglie anche gli sguardi più lontani, assieme a fantasiosi arredi urbani suoi quali puoi sederti e godere un ottimo panorama, gustarti un fresco gelato, riposare dopo una lunga passeggiata.

Specialmente nelle ore serali, quando il candore delle installazioni luminose raggiunge il massimo splendore, Sesto Calende entra in un’atmosfera da favola, si ha come la sensazione di camminare in un sogno, in una nuova visione del mondo creata dall’artista e designer Stefano Rossetti (da qui il nome dell’installazione).

Il designer e artista, regala una nuova visione del mondo, una nuova dimensione da favola in cui tutto è un simbolo che appartiene all’immaginario collettivo contemporaneo. I segni grafici si staccano dalla bidimensionalità diventando materia.

Tra i luoghi del Design Park:

  • Lungofiume di viale Italia
  • Fiume Ticino
  • piazza De Cristoforis
  • piazza Abba
  • piazza Guarana
  • piazza Mazzini, davanti al palazzo comunale
  • cortile della biblioteca

L’evento Rossetti Design Park organizzata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Città di Sesto Calende in partenariato con Officine Meccaniche Porrini, Lisanza (VA), resterà in esposizione lungo le rive del fiume Ticino e nel centro storico di Sesto Calende fino al 31 agosto 2018.

Unica eccezione alla data di chiusura dell’evento sarà per Big Man, che resterà esposto sulle rive del Ticino solo fino a domenica 15 luglio 2018.

Non vivere la vita solo dalle fotografie! Vieni a vedere con i tuoi occhi questa splendida installazione di Stefano Rossetti.

Rossetti Design Park Sesto Calende 2018 installazioni luminose lungo fiume Ticino

Chi è Stefano Rorsetti?

Stefano Rossetti ideatore del Rossetti Design Park in esposizione temporanea a Sesto Calende per l'estate 2018Stefano Rossetti è il fondatore e creative director dell’agenzia creativa PEPE nymi, con sede a Milano nel quartiere isola, uno studio di comunicazione specializzato in editoria e prodotti culturali.

Nato a Napoli nel 1978 e milanese d’adozione, oggi vive e lavora tra New York e Milano. Nel suo curriculum può vantare molte mostre personali organizzate in Europa e negli Stati Uniti e l’organizzazione di eventi culturali presso prestigiose realtà tra cui il Teatro alla Scala di Milano e il Guggenheim Museum di New York.

La sua arte dà forma ad un altro mondo un fusione tra favola e contemporaneità, tra immaginario e materia.

Tra le sue attività recenti:

  • Installazione Big Man, attualmente protagonista sulle rive del fiume Ticino del Rossetti Design Park, durante la Settimana del Design milanese 2018 è stato esposto a Palazzo Lombardia
  • Allestimenti artistici dell’Art Apartment B7 a Milano
  • Allestimenti artistici di una serie di abitazioni all’avanguardia a Pechino
  • PLAY, mostra dinamica (dal 9 al 23 febbraio 2018 presso la Key Gallery di Milano)

 

 

Girotondi, fiori e danze. Le sculture del #rossettidesignpark danno forma alla gioia e alla bellezza dello stare insieme. Uniti si resiste, divisi si cade. #sterossetti Presto nuovi video per mostrarvi il resto del Design Park. Domenica ore 18 cerimonia di chiusura. ——– Ring arounds, flowers, dances. #rossettidesignpark sculptures shape the joy and the beauty of being together. United we stand, divided we fall. #sterossetti New videos about light design and urban art coming soon Sunday at 6pm closing 🙂 . . . . #sestocalende #ilovesestocalende #steeldesign #steelsculptures #sculture #girotondo #togetherness #amicizia #instafriends #metaldesign #gardendesign #inflatableart #dronevideo #italianlandscape #installation #urbanart #artinthestreets

Un post condiviso da Stefano Rossetti (@sterossetti) in data:

I Love Sesto Calende parla anche di:

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento