Acque Sicure con i volontari della protezione civile del Parco del Ticino

foto panoramica Fiume Ticino a Sesto Calende

Sesto Calende, sabati e domeniche più sicure sul fiume Ticino e lago Maggiore

Prosegue a pieno regime il Progetto Acque Sicure che ogni sabato e ogni domenica, fino al 15 settembre, vede impiegato il corpo dei volontari di protezione civile del Parco lombardo della Valle del Ticino, in un’intensa attività di vigilanza e soccorso nelle acque di competenza.

Il difficile compito di questi volontari è vigilare sui tratti del Fiume Ticino e del Lago Maggiore così da prevenire possibili scenari di rischio legati all’acqua, verificando eventuali infrazioni e effettuando servizio informativo e soccorso ai bagnanti.

Il fiume e il lago sono particolarmente piacevoli soprattutto nel periodo estivo ma è sempre bene ricordarsi che esistono rischi sul territorio e bisogna sempre prestare attenzione sia durante la guida di natanti sia nella pratica di sport acquatici come surf-windsurf, immersioni subacquee, nuoto.

Durante i week end nell’area che si estende da Lisanza alla diga della Miorina potrai notare un’imbarcazione di soccorso con un attento equipaggio formato dai volontari della protezione civile, gestiti da Stefano Triscornia, e da una guardia ecologica o un guardia parco.

Lo scorso anno il progetto Acque Sicure ha prestato soccorso a diverse persone in difficoltà e ad imbarcazioni in avaria, il tutto reso possibile anche dalla collaborazione con il servizio di “ciclo soccorso” a terra, attivo da 3 anni dal corpo volontari ambulanza di Sesto.

Bisogna riconoscere che il corpo dei volontari di protezione civile del Parco lombardo della Valle del Ticino è una grande risorsa per il nostro territorio. Basti pensare ai numeri presentati nel bilancio 2017 degli interventi effettuati dal Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, giusto per citarne alcuni, la squadra di protezione civile di Sesto Calende ha svolto servizi per un totale di 9628 ore che comprendevano servizio nautico, servizi ecologici, servizi anti-incendio, bonifica e prevenzione e addestramento e formazione personale.

Quindi concludo con un ringraziamento a tutti i volontari che dedicano il loro tempo alla comunità. Grazie a loro il nostro territorio e il nostro fiume sono un luogo sempre più bello e sicuro.

Buon lavoro a tutti

 

 

I Love Sesto Calende parla anche di:

Condividi ora su:

Pubblicata il by Lo Staff ILSC Caricata in Notizie

About Lo Staff ILSC

Lo Staff ILSC, sono soci dell' Associazione I Love Sesto Calende che ogni giorno mettono passione e impegno per promuovere I Love Sesto Calende il l primo Urban Blog della provincia di Varese. Un progetto nato nel 2012 allo scopo di promuovere on-line e sui social la città di Sesto Calende e le attività che ne fanno parte dell'associazione.

Lascia un commento