Le spiagge di Sesto Calende sono balneabili

Il lago Maggiore, a seguito dei rigorosi controlli effettuati dalla ASL insieme ad ARPA e la Provincia di Varese, risulta avere 16 spiagge con acque non contaminate. Tra queste spicca l’eccellenza delle acque alla spiaggia del Circolo Sestese di Sesto Calende, che dunque risultano balneabili.

Il giudizio espresso sulle acque si basa sulla presenza di alcuni batteri indicatori sensibili e significativi per la valutazione del rischio, e in funzione delle quantità di essi riscontrate le acque sono classificate eccellenti – buone – sufficienti – insufficienti.

I controlli da parte dell’Asl proseguiranno per tutta la stagione estiva ogni 15 o 20 giorni, e in caso di superamento dei limiti stabiliti dalla normativa europea, la balneazione viene vietata, fin quando si avrà il rientro dei valori fuori norma.

Se a queste buone notizie aggiungiamo l’esito delle ricerche effettuate dai laboratori del Centro di Ispra sui sedimenti del lago e sugli inquinanti inorganici industriali, che certificano che le nostre acque godono di buona salute, possiamo essere sufficientemente sereni e goderci le nostre spiagge.

Per la classificazione di merito, l’Asl prende in considerazione anche ulteriori parametri che riguardano la spiaggia: l’accessibilità, la presenza di cestini e servizi igienici, le eventuali regole relative alla presenza di animali.

Condividi ora su:

Pubblicata il by fabio Caricata in Notizie

Lascia un commento