La Campagna Nastro Rosa

Sono trentotto gli esercizi commerciali Sestesi che hanno entusiasticamente aderito alla Campagna Nastro Rosa promossa dalla LILT, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori.
Durante l’intero mese di ottobre i nostri concittadini e gli avventori che si recheranno nella nostra città per il proprio shopping potranno trovare in numerosi negozi la tipica spillina con il fiocco rosa e tutto il materiale informativo relativo alla prevenzione del tumore alla mammella, che purtroppo colpisce oltre quarantamila donne italiane ogni anno.

La campagna della LILT mira a sensibilizzare la popolazione femminile verso la prevenzione, proponendo visite gratuite su tutto il territorio nazionale, e in questo particolare contesto nella nostra provincia, grazie alla campagna Nastro Rosa che, ideata degli U.S.A. dall’imprenditrice della cosmetica Evelyn Lauder, ha ormai ampio respiro internazionale. Appoggiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la campagna per il 2012 ha come testimonial lo splendido sorriso di Cristina Chiabotto, una delle molte celebrità che da anni contribuiscono alla diffusione di questo importante messaggio.                                                                                                                    I commercianti di Sesto Calende dove poter ritirare la brochure informativa e lasciare un contributo per l’importante Campagna  sono riconoscibili perché espongono un bellissimo fiocco rosa nelle loro vetrine.

La diagnosi precoce e la prevenzione di questa neoplasia sono di importanza vitale, considerando anche il preoccupante abbassamento dell’età in cui la malattia si manifesta, toccando circa il 30% delle donne sotto i 50 anni, fuori quindi dal parametro previsto per il programma usuale di screening mammografico.
Ma non solo i commercianti appoggiano l’iniziativa: l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sesto Calende ha infatti patrocinato l’interessante incontro che si terrà giovedì 11 ottobre in Sala Conferenze alle ore 18.00 dal titolo “prevenzione e diagnosi precoce del carcinoma della mammella”, presentato dalla LILT e dal Dott. Giovanni Trotti, oncologo dirigente di primo livello dell’ospedale di Busto Arsizio, che rappresenta l’eccellenza nazionale nella senologia.

La campagna Nastro Rosa promossa da E.Lauder Companies è attivissima anche a Vancouver, Canada, con accattivanti bus turistici.

Rossana Girotto

Condividi ora su:

Pubblicata il by RossanaGir8 Caricata in Notizie

Lascia un commento